Disposizioni per la celebrazione dei sacramenti e per attività estive

Il nostro Amministratore Apostolico Mons. Francesco Massara ha dato le disposizioni per le celebrazioni delle Prime Comunioni, Cresime e per le attività estive svolte nelle parrocchie.

DECRETO

Considerata la situazione che si è venuta a creare con la pandemia del coronavirus; nell’intento di ovviare alle incertezze che gravano su impegni pastorali programmati da tempo; per tutelare le persone, le comunità e i sacerdoti;

con il presente decreto stabilisco quanto segue:

  1. Prime Comunioni e Cresime.
    Sono rimandate per tutta la Diocesi di Fabriano-Matelica le celebrazioni dei Sacramenti della Prima Comunione e della Cresima. A nessuno è consentito assumersi la libertà di procedere diversamente. Alla luce dell’evoluzione della situazione le menzionate celebrazioni siano programmate non prima del periodo autunnale. l parroci, da parte loro, potranno valutare fin d’ora, in tutte le parrocchie l’opportunità di rinviare
    queste celebrazioni al prossimo anno.
  2. Campeggi, Campi scuola, Grest- Oratorio estivo, Esercizi spirituali, Feste patronali e Sagre
    a responsabilità parrocchiale o di associazioni ecclesiali.
    La situazione attuale e le considerazioni circa l’evoluzione della pandemia sembrano sconsigliare da ora e per tutto il periodo estivo le suddette attività, che – stanti le disposizioni delle autorità civili – possono comportare per gli organizzatori (parrocchie, monasteri, conventi, e diocesi) responsabilità anche gravi, specie nei confronti di minori.
    Tutte le iniziative diocesane, parrocchiali e delle associazioni ecclesiali già programmate per il 2020, fin da ora sono annullate, anche qualora le disposizioni civili di salute pubblica dovessero allentarsi.

Fabriano, 14 Aprile 2020

Francesco Massara
Amministratore Apostolico