Concorso Diocesano dei Presepi 2019

Diocesi di Fabriano-Matelica

Concorso Presepi Diocesano

Stà per aprirsi l’iscrizioni al Concorso Presepi, promosso dal’Ufficio Diocesano per la Cultura, per dare valore alla dimensione educativa della costruzione del Presepe. Il termine ultimo per partecipare, in modo libero e gratuito, è il 25 Dicembre 2019.

L’Ufficio Cultura Diocesano intende dare sempre nuovo “slancio” alla bellissima tradizione di “fare il presepe“, soprattutto con i ragazzi, non tralasciando anche chi costruirà il presepe in parrocchia, in casa, nei luoghi di lavoro e a scuola.

Vorremmo spronare le comunità educanti a costruire il presepe, coinvolgendo il più possibile i ragazzi.

Il presepe è un segno che racconta della presenza di Dio in mezzo agli uomini, facilmente comprensibile per tutti, soprattutto per i più piccoli. La realizzazione del presepe, fatta insieme ai più giovani, dà spazio ad una fraternità che si misura nel concreto.

Vale la pena di continuare a fare il presepe dovunque ci sia un gruppo di persone che insieme si impegnano per un progetto comune e di suggerire che venga fatto, tutti insieme, anche e soprattutto nelle famiglie, con i nonni, i genitori, i fratelli; una forma speciale d’educazione al mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio.

Nel documento di Domenica 1 Dicembre firmato da Papa Francesco a Greccio, si legge: “il presepe fa parte del dolce ed esigente processo di trasmissione della fede”. In sostanza “ognuno di noi”, ricorda Francesco, deve farsi “portatore della Bella Notizia presso quanti incontra, testimoniando la gioia di aver incontrato Gesù e il suo amore con concrete azioni di misericordia”.

Come faremo a valutare queste categorie?
È semplice iscriversi: scrivete una email a donandreasimone@gmail.com con la fotografia del presepe o un piccolo video, indicando le seguenti informazioni: Nome, Cognome, (membri che hanno realizzato il presepe es:. da solo, con amici, in famiglia), numero di telefono personale ed una piccola descrizione del lavoro dove indicherete il tempo della realizzazione e quelle note che riterrete più particolari.
Tutti questi elementi non saranno diffusi ma saranno utilizzati esclusivamente per il concorso diocesano.

Il termine ultimo di iscrizione e presentazione del materiale è il 25 dicembre 2019.

REGOLAMENTO CONCORSO 2019-2020

Possono parteciparvi le seguenti categorie:

FAMIGLIE (CON MINORI): presepi costruiti in famiglia in cui siano presenti minori che abbiano contribuito alla loro realizzazione.

ORATORI: presepi costruiti in oratorio.

PARROCCHIE: presepi costruiti nelle chiese.

SCUOLE:  per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

  1. La partecipazione al Concorso è gratuita e libera.

  1. Per tutte le categorie è necessario iscriversi online attraverso la mail indicata:

  2. Per ogni categoria verranno assegnati i premi diocesani che saranno consegnati, in occasione del Pranzo Diocesano della Carità, Lunedì 6 gennaio 2020 presso la Palestra della scuola Mazzini (zona Borgo) . Tutti i partecipanti al Concorso sono invitati alla premiazione alle ore 15:00.

  3. La commissione diocesana, dopo la sua insindacabile valutazione, provvederà all’assegnazione dei premi diocesani che consegnerà direttamente ai vincitori.

  4. I vincitori verranno contattati telefonicamente per essere premiati il pomeriggio del 6 Gennaio alle 15:00. La classifica sarà comunicata solo durante la premiazione.