Carissimi sacerdoti e fedeli!
“Siate pellegrini non vagabondi” è lo slogan che rivolgo sempre in vista del pellegrinaggio Macerata-Loreto. Ora lo rivolgo a noi che in questa ultima settimana di maggio siamo chiamati a muoverci per incontri che riguardano la nostra vita:
- Venerdì 27 maggio, alle ore 21 in cattedrale la celebrazione del Corpus Domini Diocesano e il mio saluto ufficiale alla Diocesi.
- Sabato 28 maggio, alle ore 16 nella cattedrale di Ascoli, l’Ordinazione Episcopale del nostro nuovo Vescovo Mons. Stefano Russo.
Andremo noi sacerdoti ed un gruppo di fedeli, ma tutta la Diocesi parteciperà con il cuore, con la preghiera e con la santa curiosità verso un fatto nuovo che ci interessa profondamente.
L’ordinazione del nostro Vescovo è per lui e per noi! A lui siamo affidati e a lui diamo la nostra disponibilità; con lui la nostra crescita spirituale e pastorale; per lui le nostre preghiere e il nostro affetto di figli.
Il Pastorale che riceverà è dono di noi sacerdoti e perciò sentiamo “nostro” Don Stefano Vescovo.
Alla Madonna del Buon Gesù chiediamo che protegga la persona e la missione del nostro nuovo Vescovo. La Diocesi lo attende per l’ingresso di sabato 18 giugno e per vivere in sua compagnia.
Caro don Stefano, nostro Vescovo novello, ti amiamo e ci presentiamo a te con la nostra preghiera e con il desiderio di dare “continuità” al nostro cammino di fede, come già ci hai promesso. Ti auguriamo buon cammino e buon pellegrinaggio!
+ Giancarlo Vecerrica, amministratore apostolico della Diocesi di Fabriano-Matelica