MESSAGGIO DEL VESCOVO PER LA FESTA DELL’ASSUNTA
Con il cuore straziato per l’orrore che sta accadendo in Medio Oriente, in particolare in Iraq, contro i cristiani e gli aderenti ad altre realtà religiose, rivolgo l’appello che Papa Francesco e i Vescovi italiani ci hanno presentato: nella festa della Madonna Assunta del 15 agosto si facciano preghiere e riflessioni su questi nostri fratelli e sorelle che sono uccisi o mutilati, crocefissi o sepolti vivi, cacciati dalle loro case e privati di tutto, le donne che sono vendute schiave, i bambini maltrattati o uccisi, le antiche chiese distrutte.
“Chiedo a tutte le parrocchie e comunità cattoliche di dedicare una preghiera speciale in questo fine settimana ai cristiani iracheni” (Papa Francesco).
Ai sacerdoti e ai fedeli della mia Diocesi di Fabriano-Matelica rivolgo questo accorato appello, anche per non avere il rimorso di aver taciuto questa barbarie che si consuma in questi giorni, ma soprattutto ve lo chiedo per amore: sono sorelle e fratelli nostri! Non abbandoniamoli, non dimentichiamoli e non restiamo insensibili!
Vi chiedo preghiere, riflessioni e qualche atto di sacrificio. La Madonna Assunta in Cielo ci ascolterà e ci darà coraggio per difendere la nostra bella Fede e per salvaguardare la vita di tutti.
Grazie per l’ascolto che darete a questo appello del Papa e del vostro Vescovo e buona festa dell’Assunta a tutti voi!
Fabriano, 11 agosto 2014 + Giancarlo Vecerrica