Lettera ai nostri Monasteri. Mons. Giancarlo Vecerrica Vescovo Fabriano-Matelica

Carissime Sorelle,

la Giornata “pro orantibus” del 21 novembre 2013, memoria della Presentazione della B. V. Maria è la giornata vostra ed è anche la giornata nostra: è la reciprocità tra la contemplazione e l’azione.

«Uno dei vostri formatori mi diceva l’altro giorno: “évangeliser on le fait à genoux”, l’evangelizzazione si fa in ginocchio. Sentite bene: l’evangelizzazione si fa in ginocchio. Siate sempre uomini e donne di preghiera. Senza il rapporto costante con Dio la missione diventa mestiere» (Papa Francesco ai seminaristi e alle novizie).

È significativo che Papa Francesco per chiudere l’anno della fede visiterà il monastero delle Monache Camaldolesi sull’Aventino. E noi sacerdoti vivremo questa giornata pro orantibus nel monastero di S. Silvestro per il ritiro mensile. 

Come sono luminosi questi segni! 

Carissime Sorelle, voi pregate per la nuova evangelizzazione da svolgere nella nostra diocesi e per essere in comunione con il Convegno Ecclesiale Marchigiano (22-24 novembre) per aiutarci ad attingere nuova forza e creatività dalla contemplazione, dall’adorazione e dal mettersi in ginocchio.

Vi ringrazio per le preghiere che avete fatto per gli esercizi spirituali del clero: infatti le abbiamo proprio “sentite”!  noi sacerdoti vi vogliamo bene, vi sosteniamo e ci impegniamo a promuovere nuove vocazioni. Dalla vostra alla nostra santità e alla santità dei nostri cari fedeli, soprattutto dei giovani: che bella catena d’amore! 

Con la mia benedizione


+ Giancarlo Vecerrica