Papa Francesco ha indetto una Giornata di Digiuno e di Preghiera per la Pace, Sabato 7 settembre 2013, con queste parole: “In questi giorni il mio cuore è profondamente ferito da quello che sta accadendo in Siria e angosciato dai drammatici sviluppi che si prospettano … L’umanità ha bisogno di vedere gesti di pace e di sentire parole di speranza e di pace”.
Ci uniamo tutti alla proposta di Papa Francesco: tanti ammirano giustamente questo Papa, ora siamo chiamati a seguirLo e a scendere dallo stare alla finestra per metterci in cammino con Lui.
Le indicazioni che presento per la nostra Diocesi nel Giorno del Digiuno e della Preghiera per la Pace di Sabato 7 settembre prossimo sono:
1. in ogni Parrocchia e Comunità si compia un gesto di preghiera e di fraternità;
2. a Fabriano ci saranno due momenti forti:
• la partecipazione al Rosario e alla Santa Messa della Novena alla Madonna del Buon Gesù, alle ore 18:00 in Cattedrale;
• la partecipazione all’Adorazione Eucaristica Notturna, nella Chiesa di San Filippo, dalle ore 21:00 di Sabato alle ore 6:00 di Domenica.
Ringrazio tutti coloro che si mobiliteranno nella sequela di Papa Francesco per la Pace in Siria e in tutte le parti del mondo, ed anche tra noi, nel nostro territorio, per dare testimonianza che solo l’Amore vince.
+ Giancarlo Vecerrica
Vostro Vescovo