Lettera Diocesana Marzo 2013

 

 

Carissimi sacerdoti e fedeli,
vi comunico i sentimenti di questo periodo.

1. Nel mio decennale di episcopato esprimo tutta la mia gratitudine: 
sento di dover dire un grazie immenso allo Spirito Santo, perché mi tiene sempre sotto la sua azione animatrice, nonostante le mie fragilità. 
Sento, pieno di commozione, di dover ringraziare voi, cari sacerdoti e cari laici, per il vostro affetto straordinario e sincero: con voi sono felice di essere Vescovo.
Sento di continuare ad affidarmi alla Madonna e al Papa, seguendo i miei principi, mariano e petrino, perché così mi sento al sicuro e poggiato sulla roccia.

2. La continuità dell’Anno della Fede mi sta molto a cuore, perché vedo quanto segna la mia e vostra conversione. Mettiamoci tutti dentro il fiume di grazia che è questo anno, con il rinnovamento della preghiera e della partecipazione ai Sacramenti, soprattutto al Sacramento della Penitenza. Dentro questo straordinario Anno della Fede viviamo gli avvenimenti di questo mese di marzo 2013: 

a) La inedita e coraggiosa rinuncia al Pontificato di Benedetto XVI. A Lui la nostra ammirazione, il nostro ringraziamento e il desiderio di imparare la vera umiltà per servire il vero bene della Chiesa.

b) L’elezione del nuovo Papa ci riguarda tutti, sempre per “il bene della Chiesa”, che è il nostro bene. Invochiamo lo Spirito Santo perché illumini i Padri della Chiesa che sceglieranno il successore di Benedetto XVI, cioè di San Pietro. Invochiamo lo Spirito per noi, perché accogliamo il dono che ci sarà offerto e che, grazie a Dio, non sempre seguirà i nostri pareri. L’elezione del nuovo Papa sia per noi un atto di conversione per accogliere la “novità” che oltrepassa sempre le nostre aspettative. Il nuovo Papa sarà per noi Pietro, il Vicario di Cristo, il dolce Cristo in terra. Che sia così per me e per voi!

c) La quaresima e la Pasqua sono ancora una volta la chiamata di Cristo, morto e risorto, a seguirLo appassionatamente. Quante vocazioni, belle, nuove e coraggiose, spunteranno in questa luminosa Pasqua! 

Vi auguro un bel cammino quaresimale e pasquale, vi auguro un significativo incontro dell’Anno della Fede con Mons. Rino Fisichella (cfr. calendario), vi auguro un cammino puro e sincero con il nuovo Papa e con il Vescovo! 

+ Giancarlo Vecerrica