Proposta per la Catechesi Parrocchiale Anno 2012-2013.

 

“MOSTRAmo il CREDO”

Secondo periodo: Credo in Gesù Cristo.
E credo in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto, discese  agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. 
Per questo secondo periodo i tempi sono ridotti, anche se, negli incontri immediatamente precedenti il Natale, sicuramente abbiamo già parlato di Gesù. Concretamente, dal momento che il 13 febbraio è il mercoledì delle Ceneri, abbiamo a disposizione dal sabato 12 gennaio al sabato 2 febbraio (4 sabati!), tenendo conto che il sabato 9 febbraio, se ne andrà per il carnevale. Possiamo comunque compiere un cammino significativo, perché nel terzo periodo, parlando dello Spirito Santo  e la Chiesa, avremo ancora occasione di ritornare su Gesù. 

Attenzione di fondo.
Parlando di Gesù siamo troppo abituati a dare per scontato che i bambini abbiano già la fede in lui, perciò ci sembra ovvio partire da ciò che egli chiede e proibisce. Ma, dal momento che questa fede in realtà non c’è, questo tipo di accentuazione può suscitare reazioni negative: “Perché costui deve dirmi ciò che devo o non devo fare?”. Accettiamo, infatti, di buon grado, i consigli e le indicazioni di una persona se ne riconosciamo l’importanza, la simpatia, l’autorevolezza, l’amicizia che nascono da ciò che dice e fa. Cerchiamo, perciò, di far conoscere Gesù nella sua grandezza di uomo, nella novità del messaggio, e nel suo essere figlio di Dio. Con altre parole: cerchiamo di farli diventare fan di Gesù, di farli innamorare di lui. Per ottenere questo, è necessario non partire dai “soliti” brani del vangelo che i bambini conoscono (i miracoli, le parabole…) per trarne indicazioni di comportamento, ma raccontare attraverso i vangeli la sua vicenda umana e la sua grandezza di uomo.