Alla fine del mese di agosto, le famiglie stanno già pensando alla riapertura delle scuole, i supermercati offrono già quaderni, penne, agende, zaini e quanto necessario perché i ragazzi siano pronti per l’apertura della scuola. Questa atmosfera che fin da ora copre di una vaga nostalgia la fine delle vacanze, fa pensare anche a noi della scuola teologica diocesana di Fabriano che è il momento di ricordare ai nostri amici studenti e a quanti sono interessati ad approfondire seriamente la propria fede che è iniziato il tempo delle iscrizioni per il nuovo anno. Iscriversi alla scuola diocesana di teologia è molto semplice: basta rivolgersi alla curia vescovile, il cui ingresso è sulla piazza della cattedrale, piazza Giovanni Paolo II al n° 2, chiedendo della segretaria della curia e della scuola, Sig.ra Stella Bugliosi.
In alternativa è sufficiente telefonare alla stessa segretaria ai numeri 0732 3049 e 393 2352333, e-mail: curiafabriano@libero.it, poi l’iscrizione potrà essere regolata o in un altro momento, direttamente a scuola il giorno dell’inaugurazione del nuovo anno o nelle settimane successive.
La scuola diocesana di teologia della nostra diocesi è da oltre un decennio il centro di una seria preparazione di base della dottrina teologica cattolica, distribuita su tre anni di studio con quattro ore settimanali di lezioni, due il lunedì e due il venerdì, dalle ore 18, 15 alle 19,45. La sede della scuola è presso il seminario, a lato della scuola d’Arte in via della Serraloggia n° 163.
La nostra scuola è stata fondata 11 anni fa dal compianto Mons. Lido Ciccolini, al cui nome la scuola è intitolata, e, come lo stesso Don Lido soleva dire, la scuola teologica vuole preparare non dei teologi accademici, ma dei cristiani preparati e motivati, “sulla base di serie conoscenze scientifiche, mirando ai problemi dell’esistenza e alle necessità della Chiesa locale”. Le “serie conoscenze scientifiche” sono assicurate da un corpo insegnante preparato e ben collaudato formato da monaci silvestrini, sacerdoti e laici diplomati e laureati in scienze teologiche.
Le lezioni offerte comprendono la quasi totalità delle materie teologiche:
Sacra Scrittura, Cristologia, Teologia Fondamentale, Morale, Dogmatica, Sacramentaria, Liturgia, Ecclesiologia Storia della Chiesa, Pastorale della Comunicazione, Mariologia, Teologia spirituale, Filosofia della religione.
Nell’insegnamento si tiene conto della provenienza eterogenea degli studenti, per età e per formazione culturale, coniugando un metodo di insegnamento scientificamente rigoroso con un’esposizione accessibile a tutti. Solitamente la scuola, accanto al corso base di formazione teologica, offre corsi monografici di approfondimento soprattutto per chi abbia terminato il corso triennale, ma aperti anche a tutta la diocesi. Quest’anno ci proponiamo, anche per rispondere alle sollecitazioni del nostro vescovo, di organizzare un seminario di studi di formazione politica e di dottrina sociale della Chiesa Cattolica, offerto a quanti siano interessati ad approfondire questi temi e sentano la necessità di dare il proprio contributo alla vita pubblica tenendo conto degli insegnamenti sociali del Magistero della Chiesa. Questo servizio è, come ha detto il Santo Padre, una delle forme più alte della carità.
Il Direttore
Diacono Enrico Pierosara