Gita a Siena Scuola Teologica Diocesana “Mons. Lido Ciccolini”

Sabato 2 Giugno 2012

Viaggio in Pullman, partenza alle 5,30  da  P.zza Rosselli (parr.della Misericordia).  Arrivo a Siena per le ore 9,15  con una fermata.

Mattina:
Incontro con la Guida per la visita guidata alla “Siena Classica”:
L’Itinerario, toccando i luoghi più significativi di Siena, permette di avere un’idea generale della città patrimonio UNESCO. Dalla basilica di San Domenico, dove sono custodite le reliquie di  Santa Caterina,  seguiamo  il percorso dell’antica via Francigena, spina dorsale della grande Siena medievale. Il Monte dei Paschi, sede storica della più antica banca d’Europa,  Piazza Tolomei,  la Cattedrale dell’Assunta, superbo esempio di architettura gotica dove Michelangelo, Donatello, Bernini, Nicola e Giovanni Pisano hanno lasciato i loro lavori, l’Accademia Chigiana. Conclusione naturale del nostro percorso la celebre Piazza del Campo che con la sua forma avvolgente sembra abbracciare l’ospite ed invitarlo a conservare nella memoria l’esperienza di un viaggio attraverso il tempo.
Nel percorso visita guidata al meraviglioso Duomo di Siena, alla Libreria Piccolomini, alla Cripta, all’opera d’arte di Tiziano “Il Battesimo di Cristo”, al Battistero e al Panorama.

Pranzo al Sacco.

Pomeriggio:
visita guidata ”Siena Segreta”:
Per quei visitatori curiosi che vogliono  addentrarsi in quel meraviglioso groviglio di stradine, fonti, castellari, torri gentilizie e  piazze minuscole che custodiscono l’antica storia della città. Chiese poco note  ma straordinariamente ricche di capolavori come Santa Maria dei Servi o San Martino, vicoli rimasti intatti attraverso i secoli, tracce nascoste di antiche arti e mestieri, ma anche la natura che entra dentro le mura in un tessuto urbano medievale ancora palpitante di vita. Tanti aneddoti, misteri, curiosità, storie dimenticate, personaggi che hanno fatto epoca, per una storia di  Siena davvero diversa.

1/2  – 1 ora di tempo libero e a conclusione della gita:

ore 18 Messa festiva presso Basilica di San Domenico
dove sono contenute le reliquie della Santa Patrona d’Italia, Caterina da Siena e dove visse per molti anni.

COSTI:  €. 47,00

Pullman + permesso + parcheggio
Guida tutto il giorno
Auricolare tutto il giorno
Biglirtto Ingresso Duomo, Libreria Piccolomini, Cripta, Battistero