Messaggio del Vescovo sull’inizio della causa di beatificazione di Mons. Lugi Giussani

La notizia della presentazione al Cardinale di Milano della domanda dell’inizio della causa della beatificazione di Mons. Luigi Giussani  mi riempie di gioia.
Don Giussani  per il mio sacerdozio è stato padre, guida e sostegno: dal suo sguardo traspariva sempre la gioia della fede. Mi ha colpito ciò che ha detto il Cardinale Angelo Scola: “L’uomo postmoderno domanda salvezza, consistenza: per questo ha bisogno di testimoni di quella forma bella del mondo che è la santa Chiesa di Dio”.
Scrivo questo piccolo messaggio innanzitutto per me: la presenza di Don Giussani, uomo di fede e perciò di vita gioiosa, è una vibrazione per la testimonianza di coraggio nella fede, che sono chiamato a dare alla mia diocesi; l’entusiasmo di essere vescovo di questa Chiesa particolare è cresciuto nel dialogo frequente con lui.
Ai partecipanti del movimento Comunione e Liberazione nella mia diocesi dico: Con questa bella notizia siete chiamati a far brillare il carisma di Don Giussani nelle parrocchie e nei paesi come segno coraggioso di creatività e unità: Siate ciò a cui siete chiamati!
A tutta la mia diocesi rivolgo questo invito: Aiutatemi a portare alla maturità questa mia missione di risveglio della coscienza cristiana e questa mia preoccupazione di rendere la fede forma di vita nuova; aiutatemi a suscitare vocazioni belle ed alte al vero matrimonio cristiano o al sacerdozio e, soprattutto, sostenetemi nel realizzare il mio motto episcopale – “Ut congregemur in unum” – suggeritomi dallo stesso Don Giussani.
Preghiamo intensamente perché presto Don Giussani possa essere proclamato beato!

                                      + Giancarlo Vecerrica