Presepe vivente dei bambini a Vallina di Fabriano

Dopo il grande e inaspettato successo dell’anno scorso, con più di mille visitatori, Lunedì 26 dicembre 2011 e venerdì 6 gennaio 2012, nella frazione fabrianese di Vallina, a partire dalle ore 16.30, si svolgerà il “Secondo Presepe Vivente dei Bambini”, organizzato dall’Oratorio Anspi di Melano. “Anche quest’anno si festeggia il Natale tutti insieme, cercando di rievocare la storia biblica e anche quel bel clima che si respira nel nostro Oratorio” racconta la responsabile Carla Zitelli. “Siamo una struttura giovane, da due anni impegnati per offrire un luogo educativo ai più piccoli della parrocchia e delle frazioni limitrofe”.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Fenalc di Melano e il contributo grafico di Javier Cecconi. Quest’ultimo allestirà, con i suoi scatti, all’interno del Presepe Vivente, “Gli occhi d’Israele”, una mostra fotografica per vedere come sono realmente oggi i luoghi biblici Nazareth a Betlemme. L’obiettivo è quello di ricreare l’atmosfera speciale del Natale, come momento speciale di festa che unisce famiglie e amici. Sono stati coinvolti circa cento bambini e ragazzi tra 5 e 15 anni, coordinati nell’organizzazione da Carla e Marco insieme ai quindici ragazzi “Animatori”.
Molto prezioso l’aiuto fornito dalle donne del paese e da alcuni genitori disponibili. “Siamo un bel gruppo, e stiamo bene insieme”.
L’Oratorio ha lanciato questo progetto educativo perché intende essere presente nella vita dei bambini con attività concrete che possano rimanere impresse in loro e perché anche un Presepe Vivente, grande come tutto il paese, è un’esperienza educativa. 
L’ingresso al 2° Presepe Vivente dei Bambini è gratuito.
Vi aspettiamo , per scambiarci, insieme, gli auguri di Natale!

Lo staff dell’Oratorio.