Lettera Diocesana settembre 2011













Carissimi sacerdoti e laici!

1. I grandi eventi di questi giorni ci coinvolgono. Non subiamoli, gustiamoli.
Nella terza catechesi che ho svolto a Madrid sul tema della testimonianza ho parlato del  valore delle circostanze: la vocazione parla e fiorisce nelle circostanze.

2. Gli eventi che continuano a coinvolgerci sono:la Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid (16-21 agosto),   
– il Meeting di Rimini (21-27 agosto)
– e attualmente il Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona (3-11 settembre).
Essi ci hanno parlato e continuano a parlarci e ci interpellano. Rompono le chiusure e ci uniscono sempre più. La Chiesa diocesana vive della vitalità della Chiesa Cattolica. Siamo chiamati a testimoniarla, insieme.
       
3. Mi  soffermo sulla GMG. I discorsi stupendi del Papa alla GMG di Madrid li possiamo e li dobbiamo leggere; possiamo riprenderli dalla stampa cattolica e dal sito del Vaticano o della CEI. 
Mi rimangono impresse alcune frasi del Papa che ci fanno guardare avanti:   
 –  sotto il “diluvio” di acqua e vento, alla Veglia di sabato notte a Cuatro  Vientos, il Papa rifiutando di andare via ha detto: “ Restano loro (i giovani) resto anch’io”.
 È  indicazione della nostra presenza che non deve mai venir meno.
– Al termine della S. Messa il papa ha detto a noi Vescovi e Sacerdoti: “ Vi confesso che sono veramente colpito dal numero così significativo di Vescovi e Sacerdoti presenti in questa Giornata. Ringrazio tutti dal profondo dell’anima, incoraggiandoli, allo stesso tempo, a continuare coltivando la pastorale giovanile con entusiasmo e dedizione”. 


4. L’anno pastorale 2011-2012 si apre con questa prospettiva: educare alla vita buona del Vangelo domandando e scoprendo, valorizzando e accompagnando la vocazione di ognuno. Il nostro tema sarà: Educare alla vita come vocazione!
Il Convegno Pastorale Diocesano si svolgerà: venerdì 14 ottobre 2011 (ore18-23), per  continuarlo poi nelle proprie Parrocchie e realtà ecclesiali. 


Carissimi, l’intensità di vita di Chiesa che stiamo vivendo è dono di Dio.
Il Congresso Eucaristico Nazionale ci impegna fortemente in questo inizio del mese di settembre. Vi rimando alle lettere inviate e al riferimento alla nostra Curia Vescovile.
Vi attendo e vi desidero tutti presenti, soprattutto nella Giornata del Papa, l’11 settembre!
Prego  la Madonna che vi faccia prendere il peso di questa mobilitazione come una  dolcezza e una grazia.
Vi benedico di cuore!
                                                                                              + Giancarlo Vecerrica