Agorà dei Giovani del Mediterraneo X Edizione 2 – 12 settembre 2011 Loreto – Centro Giovanni Paolo II

La X Edizione dell’Agorà dei Giovani del Mediterraneo è legata al XXV Congresso Eucaristico Nazionale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana che avrà sede ad Ancona e nelle cinque diocesi della metropolia (Ancona-Osimo, Fabriano-Matelica, Loreto, Jesi, Senigallia)
Per questo oltre al patrocinio e la collaborazione del Pontificio Consiglio per i Laici, agli abituali promotori, il Centro Giovanni Paolo II, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e l’Ufficio per la Cooperazione Missionaria delle Chiese si aggiunge la segreteria del CEN.

Oltre a questo si terrà conto durante la settimana dei XXV anni dall’incontro di preghiera per la pace di Assisi tra le religioni di tutto il mondo voluto da Giovanni Paolo II il  27 ottobre 1986. 62 capi religiosi rappresentanti le più grandi religioni del mondo si sono ritrovati nella città di San Francesco a pregare per la pace. Circa 200 invitati speciali, provenienti da tutto il mondo, li hanno accompagnati condividendone scopi e programmi. Trentamila persone sono accorse da ogni parte d´Italia per unirsi nella preghiera. Oltre un miliardo di persone hanno avuto la possibilità di seguire l´incontro per televisione, trasmesso in diretta da 36 paesi. Circa 800 giornalisti, corrispondenti di tutto il mondo, hanno diramato l´evento ai quattro angoli della terra.
Un evento semplice, proprio come lo stile francescano del luogo esigeva e nello stesso tempo austero. La giornata e stata scandita dalla preghiera, dal digiuno, dal pellegrinaggio: valori comuni a tutte le grandi religioni del mondo.
Si è iniziato a Santa Maria degli Angeli, con il saluto vicendevole. Si è proseguito in vari luoghi della città di Assisi, in cui ognuno ha pregato secondo la propria fede. Si è vissuto, nel pomeriggio, il momento d´insieme nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco. Un´agape fraterna ha concluso la giornata.
Avvenimento straordinario, perché nulla di simile era stato mai realizzato nella storia.