Lettera Diocesana Luglio 2011

    Carissimi,
                   sono molto contento dei colloqui estivi, già richiesti che ricevo sia singolarmente che in piccoli gruppi. A coloro che incontro consegno quanto ha detto recentemente il Papa, in occasione del suo sessantesimo di sacerdozio: “Frates in unum: l’esperienza della fraternità è una realtà interna al sacerdozio, perché uno non viene mai ordinato da solo ma è inserito in un presbiterio, o da vescovi nel collegio episcopale, così il noi della Chiesa si accompagna e si esprime in questa ora”.
Così ci testimonia il Papa. Così vi esorta il vescovo. Ognuno faccia lui il primo passo verso il proprio confratello e verso il vescovo, e viceversa: che bella rincorsa nel consolidare la nostra comunione fraterna! “E ora ho una raccomandazione da farvi: procurate di compiere ogni azione nella concordia di Dio, sotto la guida del vescovo che tiene il posto di Dio, dei presbiteri che rappresentano il collegio apostolico e dei diaconi a me tanto cari, ai quali è stato affidato il ministero di Gesù Cristo che era prima dei secoli presso il Padre e si è manifestato alla fine dei tempi … Non vi sia in voi nessun motivo di divisione. Tenetevi uniti al vescovo e a quelli che presiedono, in modo da fornire a tutti un’immagine e una prova della vita immortale nel cielo” . ( sant’Ignazio di Antiochia).
                                                                                           
Ed ora alcune indicazioni.



                                                 Il Congresso Eucaristico Nazionale


1- Per prepararci a vivere bene il Congresso esorto a visitare la Mostra “Segni dell’Eucaristia”, esposta a San Benedetto di Fabriano e al museo Piersanti di Matelica.


2 – Ogni parrocchia, realtà ecclesiale e ufficio pastorale promuova le iscrizioni ai rispettivi incontri programmati per le varie categorie, durante l’arco della settimana.


3 – Mercoledì 7 settembre tutta la Diocesi sia concentrata a Fabriano, dal mattino alla sera per vivere insieme il tema: “L’Eucaristia per il mondo del lavoro”.


4 – In tutte le celebrazioni festive e feriali, da ora al Congresso Eucaristico, ci siano sempre la proposta della partecipazione all’evento, la preghiera per la sua buona riuscita e, soprattutto, tante ore di adorazione eucaristica per chiedere nuove vocazioni.


5 – La Novena e la festa della Madonna del Buon Gesù, nel primo anniversario della consacrazione a Lei, si svolgeranno con solennità in Cattedrale (cfr. manifesto).


6 – Alcuni incontri del Congresso da segnalare:
* giovedì 8 settembre, ore 09:30, alla fiera di Ancona:incontro per i sacerdoti, seminaristi   e diaconi;
* venerdì 9 settembre, il nostro musical “Dove sei?”
* domenica 11 settembre, al mattino: partecipare il più possibile alla Santa Messa del Santo Padre. Ci saranno dei treni speciali da Fabriano (partenza dalla Stazione ferroviaria di Fabriano ore 6,00 e partenza da Ancona ore 16,30); le iscrizioni da subito in parrocchia e in curia. La quota per partecipare al Congresso per tutti i servizi e viaggi è di 15,00 euro.
I sacerdoti possono sopprimere alcune sante messe o anticiparle al sabato.
* domenica 11 settembre, al pomeriggio:
ore 17:00, a San Ciriaco, incontro del Papa con alcuni sacerdoti (per la nostra diocesi 10 posti) e alcune famiglie (10);
 – ore 18:00, in piazza Plebiscito, incontro del Papa con i fidanzati e le giovani coppie: tutti possono partecipare. Iscrizioni presso equipe diocesana di pastorale familiare.


7 – Riferimento per tutto il Congresso: mons. Alfredo Zuccatosta e don Alberto Rossolini.


                          
                                              Giornata  Mondiale  della  Gioventù  a  Madrid

Ancora ci sono sette posti liberi.
Raccomando due cose: i partecipanti siano presentati nelle sante messe principali, invitando a pregare per la crescita della fede dei nostri giovani; durante la GMG programmare la visione di alcuni eventi per i giovani che restano nelle nostre parrocchie, ed anche per gli adulti, attraverso “TV2000”.
Io a Madrid pregherò molto per voi e voi aiutatemi per la mia fede e per la mia testimonianza nelle tre catechesi che svolgerò.

                                               Educare alla vita come vocazione

Questo sarà il nostro tema per il prossimo anno, che coinvolgerà la pastorale familiare e giovanile-vocazionale, alla luce del testo della CEI: “Educare alla vita buona del Vangelo”.
Il convegno pastorale diocesano si svolgerà attorno al 12-15 ottobre 2011, che sono giorni da lasciare liberi da altre iniziative.
Ogni Responsabile dei vari uffici pastorali deve presentare il programma sintetico per il prossimo anno, entro il 15 settembre 2011.
Chiudo questa lettera augurandovi buon e meritato riposo e tanta energia nel testimoniare l’amore a Gesù e a questa nostra cara Chiesa.
Vi ringrazio  molto per l’esperienza, impegnativa e felice, degli oratori aperti anche d’estate!
Preghiamo molto la Madonna del Buon Gesù che ci faccia gustare di appartenere a questa Chiesa.
Prego per voi e vi benedico di cuore.  
                                                                                                               + Giancarlo Vecerrica