Pezzi di vita del “Musical”



Oramai nel mezzo del cammin del nostro musical
, ho chiesto ai partecipanti, in maniera libera, di esprimere ciò che avevano voglia di condividere su questa esperienza che stanno vivendo.
Ora, con il loro permesso, voglio condividere i loro pensieri con voi lettori, perché credo che se anche voi vi appassionate a questi ragazzi, così come stiamo facendo noi organizzatori, questa esperienza segnerà davvero in profondità la nostra città e la nostra realtà cristiana soprattutto.
Magari qualcuno non li conosce personalmente, ma vi assicuro che i loro scritti trasudano ciò che loro sono: la bellezza, la gioia, lo stupore, la voglia di farcela insieme… tutto questo nei giovani del musical c’è… ma c’è anche nei giovani che non fanno il musical! Soltanto che spesso ci stanchiamo di cercare e allora, arrendendoci alla prima difficoltà, ci viene più facile criticare il mondo dei giovani o dire, prima di tutto a noi stessi, che i giovani d’oggi non sono più come eravamo noi da giovani… che noi eravamo meglioche tutto va a sfascio
Ma sarà vero? Oppure i primi a cambiare dovrebbero essere gli adulti che hanno smesso di puntare alto, di sognare, di alzare la testa verso Dio e di insegnare  a questi giovani qualcosa per cui valga la pena vivere?
Don Umberto Rotili

Che dire? E’… un sogno che si avvera, in un certo senso.
Poter fare quello che davvero ho capito più mi piace, e farlo seriamente, non per gioco! E credo sia questa la grande forza di questo spettacolo: è un musical serio, che coinvolge tante persone e anche professionisti; e ammetto che avevo paura, perchè sapevo mi sarei trovata di fronte persone molto più esperte di me, o semplicemente più consapevoli delle loro capacità. E in effetti è stato così, ma mi è bastato guardarmi intorno per capire che in fondo conoscevo quasi tutti, e con gli altri è bastato poco. E’ una cosa seria, ma fatta da noi.
Sara Costantini

Io credo che questo musical sia una esperienza unica, qualcosa che per caso ci ha accomunati tutti.
Scopriamo, giorno dopo giorno, prova dopo prova, di stare realizzando qualcosa di grande. Il bello poi è che ad ogni prova ci divertiamo, cresce il nostro entusiasmo, il nostro impegno e crescono anche delle nuove amicizie. E’ bello sapere che, tante persone che neanche si conoscevano fino a un mese fa, stanno collaborando tutte per un fine comune. Spero davvero che tutto il nostro impegno, tra i mille nostri impegni quotidiani di lavoro studio e famiglia, sia ripagato da quando andremo in scena ad aprile, ma penso che nonostante tutto, ciò abbia fatto crescere ognuno di noi. Mi dispiace per tutti quelli che non lo hanno saputo, o che lo hanno saputo tardi, perchè si sono persi una bella occasione per mettersi in gioco e per conoscere tanta nuova gente. L’ansia sta crescendo, ci si vede ad aprile.
Cristian Strambolini

Credo che quello che siete riusciti a fare in così poco tempo (riuscire a creare questa armonia in un gruppo composto da così tante persone) sia una cosa “Divina”!!
Non è facile mettere d’accordo 150 teste e tu ci stai riuscendo alla stragrande….
Per quello che riguarda me personalmente……credo di aver trovato delle persone fantastiche che ogni volta tirano fuori il meglio di me…anche se non siamo alle prove ci sentiamo e organizziamo anche qualche uscita al dì fuori del musical….posso sicuramente affermare di aver trovato non solo un gruppo di colleghi ma anche un gruppo di Amici!!
Per concludere devo anche ringraziarti per quello che riguarda la mia credenza nella Chiesa……sono sempre stata contraria alla Chiesa ed ai suoi modi di “predicare bene e razzolare male”… sai una di quelle che crede ma non pratica. Ma dopo aver conosciuto te, Don Andrea, Don Giovanni non posso più fare di tutta l’erba un fascio perchè voi siete davvero speciali e io prego Dio che ce ne siano altri di preti come voi!
Valentina Crialesi

Per me questa esperienza è davvero grandiosa!!! lo giuro sono molto contenta di partecipare a questo musical. Mi trovo bene con tutti e anche con le parti che mi avete assegnato anzi io pensavo di non esserci mai in scena ma non è così sono molto contenta e grazie di tutto.
Stefania Chiarcos

Un giorno  pensavo: ma vi rendete conto come un musical possa cambiare l’ordine delle cose? Mi spiego: nonostante tutti gli impegni che abbiamo, chi va a scuola, chi all’università, chi lavora, chi ha moglie e figli, ecc… riusciamo ad appartenere ad un gruppo eccezionale come questo, pochi di noi si conoscono, ma sono sicuro che quel giorno al teatro faremo qualcosa di speciale…
Le cose belle vanno fatte con persone belle sia dentro che fuori… e lo stiamo facendo…
Luca Sacco

Tutto è cominciato quasi per scherzo,inconsapevole di quello a cui andavo incontro…
io recitare? E chi c’ha mai pensato!
Queste le parole che mi gironzolavano per la testa e più si avvicinava il giorno dei provini più pensavo di non parteciparne, ma solo ora mi accorgo dell’incredibile sbaglio che avrei fatto. E’ bellissimo vedere tanti giovani uniti per lo stesso scopo ovvero quello di trasmettere emozioni e voglia di farsi sentire, per non parlare poi delle bellissime amicizie che stanno nascendo in questo gruppo,un gruppo composto da persone di cui ho imparato a non poterne fare a meno. Le prove poi… sono così soddisfacenti e divertenti che ogni volta, e qui penso di poter tranquillamente parlare a nome di tutti,aspettiamo con ansia l’appuntamento successivo per vedere questo progetto che di volta in volta comincia a prendere una forma diventando un vero e proprio Settacolo!!! Tutto questo direi grazie all’impegno di tanti professionisti e adulti che hanno creduto e stanno credendo in noi! Quindi come sto vivendo questa esperienza? Direi alla grande, quasi volendo che quel giorno non arrivasse mai, ma quando tutto sarà finito porterò nel cuore un bellissimo ricordo e tanto orgoglio per aver partecipato a questo fantastico musical!!!
Simone Campioni

Ognuno di noi nella vita ha dei sogni a volte irrealizzabili altre no come in questo caso. C’è stato finalmente qualcuno pronto a scommettere su noi giovani e a far si che quel piccolo sogno di ognuno di noi diventasse realtà grazie a questo musical! E la cosa più bella e più inaspettata di quest’esperienza è che di tutto quello che abbiamo potuto ricevere in questi mesi dai consigli agli insegnamenti la cosa che ci resterà per sempre nel cuore saranno i rapporti umani! non sono molto brava ad esprimere ciò che sento…
Rosa De Bustis

Per la prima volta a Fabriano qualcuno ha pensato di dare voce ai giovani che hanno degli hobby e delle passioni. E’ una fantastica esperienza che non solo mette alla prova le capacità individuali ma anche l’unione con un gruppo di persone che fino a poco tempo prima non si conoscevano affatto. Si respira un’aria di gioia,ci si diverte insieme e ogni momento è buono per condividerlo anche quando non è giornata di prove! Nessuno di noi è un professionista,ma la passione e l’esperienza di chi ci sta aiutando migliora possibilità e ci fa crescere sotto molti aspetti! Ragazzi e ragazze di età diverse sono ora un unico e bellissimo gruppo lavoro e non c’è cosa più bella!!
Federica Marcelli


Quella che sto passando è una esperienza unica, direi magica. Ho conosciuto delle persone fantastiche che mi hanno fatto sempre sentire in famiglia. io sono una delle ragazze più piccole del gruppo ma sinceramente questa differenza che c’è tra me e gli altri membri non l0’ho mai sentita. Ricordo che ogni giovedi, il giorno delle prove, ero sempre entusiasta di poter stare ancora una volta con questo gruppo meraviglioso di cui faccio parte. Non finirò mai di ringraziare chi ci ha aiutato e sopportato a tutte le prove, chi era sempre presente, disponibile e che ci ha diretto con una simpatia che pochi altri avrebbero saputo darci.
Ogni volta che arrivava una mail del regista mi trovavo sempre al settimo cielo perchè sentivo che il lavoro che stavamo facendo proseguiva con successo e che per renderlo veramente perfetto dovevamo collaborare attivamente e sempre con tanta buona volontà.
Sofia Radicioni

Notizia tecnica:
Biglietti in vendita dal 1 Marzo presso la Chiesa dei Giovani, San Filippo Fabriano.
Tutti i pomeriggi dalle 18.30 alle 20.00
la domenica anche dalle 10.00 alle 13.00