Messaggio del Vescovo per la festa dell’Assunta

MESSAGGIO DEL VESCOVO PER LA FESTA DELL’ASSUNTA

Con il cuore straziato per l’orrore che sta accadendo in Medio Oriente, in particolare in Iraq, contro i cristiani e gli aderenti ad altre realtà religiose, rivolgo l’appello che Papa Francesco e i Vescovi italiani ci hanno presentato: nella festa della Madonna Assunta del 15 agosto si facciano preghiere e riflessioni su questi nostri fratelli e sorelle che sono uccisi o mutilati, crocefissi o sepolti vivi, cacciati dalle loro case e privati di tutto, le donne che sono vendute schiave, i bambini maltrattati o uccisi, le antiche chiese distrutte. 

“Chiedo a tutte le parrocchie e comunità cattoliche di dedicare una preghiera speciale in questo fine settimana ai cristiani iracheni” (Papa Francesco). 

Ai sacerdoti e ai fedeli della mia Diocesi di Fabriano-Matelica rivolgo questo accorato appello, anche per non avere il rimorso di aver taciuto questa barbarie che si consuma in questi giorni, ma soprattutto ve lo chiedo per amore: sono sorelle e fratelli nostri! Non abbandoniamoli, non dimentichiamoli e non restiamo insensibili!

Vi chiedo preghiere, riflessioni e qualche atto di sacrificio. La Madonna Assunta in Cielo ci ascolterà e ci darà coraggio per difendere la nostra bella Fede e per salvaguardare la vita di tutti. 

Grazie per l’ascolto che darete a questo appello del Papa e del vostro Vescovo e buona festa dell’Assunta a tutti voi!

Fabriano, 11 agosto 2014 + Giancarlo Vecerrica