Coronavirus: disposizione di Mons. Francesco Massara – aggiornato al 9 marzo

Aggiornamento del 9 marzo

Aggiornamento del 8 marzo

 

Aggiornamento del 4 marzo:

A seguito dell’Ordinanza n. 3 del Presidente della Regione Marche, l’Amministratore Apostolico Francesco Massara, tenendo conto dell’esigenza di contribuire a contrastare la diffusione del “Coronavirus” e a tutelare la salute delle persone più fragili, in particolare anziani e bambini, comunica quanto segue.
A partire dal 4 Marzo e fino alla durata dell’Ordinanza:
1. Sono sospese le celebrazioni delle Messe festive e feriali;
2. I luoghi di culto rimangono aperti a condizione di adottare misure preventive adeguate per evitare assembramenti;
3. Per i funerali si consente la celebrazione della Messa con la sola presenza dei parenti più stretti tenendo conto delle misure previste dall’Ordinanza;
4. Le benedizioni pasquali siano sospese fino alla durata dall’Ordinanza;
5. Le attività pastorali siano sospese fino alla durata dell’Ordinanza stessa;
6. È opportuno mettere fuori dalle chiese un avviso relativo ai punti di cui sopra;
Esprimo tutta la mia vicinanza a quanti, soffrono a causa dell’epidemia, come pure a quanti sono impegnati a contrastarla sul piano sanitario. Invito tutti alla preghiera per invocare dalla misericordia divina il conforto del cuore e la liberazione dal male.

Camerino 4 Marzo 2020

+ Francesco Massara
Amministratore Apostolico di Fabriano – Matelica

Aggiornamento del 29 febbraio:

A seguito delle decisioni delle competenti autorità civili i vescovi delle Marche dispongono la ripresa delle celebrazioni liturgiche e delle consuete attività pastorali a partire dalle ore 0:00 di domani 1 marzo. Confermano le prudenziali norme igienico-sanitarie già adottate. I vescovi, mentre ringraziano quanti con dedizione lavorano al servizio dei cittadini in questa emergenza, invitano i fedeli a vivere alla luce del Vangelo questo tempo quaresimale. Riuniti nella basilica di Loreto invocano la protezione della Vergine Lauretana per l’intera comunità regionale.
Loreto 29 febbraio 2020

Aggiornamento del 27 febbraio:

Riguardo al comunicato dei Vescovi delle Marche relativo al Coranavirus … rimane confermato quanto è stato stabilito. Tutti i sacerdoti e le comunità sono tenuti ad osservarlo. Interpretazioni personali o di altre diocesi non sono da tenere in considerazione.

Grazie per la collaborazione e la Madonna ci sostenga nel nostro cammino quaresimale.

+ Francesco

La disposizione del nostro Amministratore Apostolico Mons. Massara.