Materie della Scuola Teologica

ANNO PROPEDEUTICO

SACRA SCRITTURA DON LORENZO SENA

Introduzione generale alla Bibbia – La Bibbia Parola di Dio – Sacra Scrittura – Lingua e Generi letterari – L’ispirazione della Scrittura – Ermeneutica biblica – Come il cristiano legge oggi la Bibbia

TEOLOGIA MORALE FONDAMENTALE – DON FERDINANDO DELL’AMORE

La vita in Cristo nelle sue strutture fondamentali. La fede cristiana e i suoi contenuti etici, accogliendo la sapienza etica al di fuori della Chiesa. Temi trattati in questo corso: la ragione, la libertà, l’agire morale, le passioni, la coscienza, le virtù, il peccato, la legge, la grazia, la comunità, l’ autorità, il bene comune.

TEOLOGIA FONDAMENTALE – DON ANTONIO ESPOSITO

La Teologia Fondamentale è una scienza che si colloca tra filosofia e teologia, il cui scopo è quello di dimostrare che la fede è ragionevole e che Dio ha donato la Rivelazione e ha stabilito la Chiesa per essere custode ed interprete del dato rivelato.

FILOSOFIA – DON MARCO STRONA

La filosofia, secondo l’espressione di Aristotele nasce dalla “meraviglia” che l’uomo prova quando si sofferma ad osservare il mondo che lo circonda e il tentativo, nel corso della storia, di rispondere ai molti interrogativi che suscita questa “meraviglia”, da luogo al filosofare. Questa disciplina aiuta anche a capire il linguaggio e le categorie della teologia.

INTRODUZIONE ALLA LITURGIA – DON VINCENZO BRACCI

Presentazione degli elementi essenziali della Liturgia. Liturgia: celebrazione del “mistero”. Il Concilio Vaticano II e la costituzione liturgica.

BENI CULTURALI DIOCESANI – DON ALFREDO ZUCCATOSTA

Concetto di bene culturale. I beni culturali della Chiesa: definizione e tipologie. La destinazione dei beni culturali a servizio della missione della Chiesa. Documenti del Magistero. Storia dell’Arte Cristiana nel territorio della Diocesi di Fabriano-Matelica. Architettura, Scultura, Pittura, Suppellettile liturgica. Archivi, Biblioteche.

INTRODUZIONE DOTTRINA SOCIALE – D.SSA M.LAURA ROSSI

e contesto storico della Dottrina Sociale della Chiesa (DSC). Ragioni per cui è nata la Dottrina Sociale della Chiesa. Le sue fonti e i movimenti che hanno preceduto la Rerum Novarum, prima enciclica sociale.

PRIMO ANNO

SACRA SCRITTURA – DON LORENZO SENA

Pentateuco e Libri storici: Presentazione dei singoli libri e lettura di alcuni brani

LITURGIA – DON VINCENZO BRACCI

Il Mistero Pasquale di Cristo

MARIOLOGIA – D.SSA ENZA MARIA CELA

La figura di Maria come scaturisce dalla Rivelazione biblica. Ci si soffermerà sui dogmi mariani e sugli orientamenti mariologici del Concilio Vativano II.

ECCLESIOLOGIA – D.SSA ENZA MARIA CELA

La Chiesa come strumento di salvezza nella sua forma sociale e visibile, non solo come semplice comunità di credenti. La costituzione dogmatica Lumen Gentium: l’idea di Chiesa come popolo di Dio radunato nell’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, la Chiesa locale, l’ecumenismo e dialogo con le altre religioni.

STORIA DELLA CHIESA ANTICA E MEDIOVALE – DON UMBERTO ROTILI

Medioevo periodo buio o di grande fervore artistico e spirituale? Le grandi figure che hanno cambiato il volto della Chiesa. I grandi peccati che la Chiesa ha commesso?. Indagine “molto critica” sul ruolo della o delle religioni nella vita dell’uomo.

STRUMENTI FONDAMENTALI DELLA CATECHESI – DON TONINO LASCONI

La fede non la si insegna, la si comunica . Cosa è la nozione e cosa è il messaggio. Parlare non è di per sé comunicare. Strumenti e Regole della comunicazione. Strategia della comunicazione. Comunicazione per “contagio”. Comunicazione interpersonale

DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA CATTOLICA – D.SSA M.LAURA ROSSI

Le encicliche sociali e il contesto storico: Rerum Novarum, Quadragesimo Anno, messaggi di Pio XII, Mater et Magistra, Pacem in terris, Gaudium et spes, Octogesima adveniens, Laborem exercens, Sollicitudo rei socialis, Centesimus annus, Deus caritas, Caritas in veritate, Laudato si’.

ANNO B

SACRA SCRITTURA – DON LORENZO SENA

Libri Sapienziali e Libri Profetici: Presentazione dei singoli libri e lettura di alcuni brani
Vangeli Sinottici: Presentazione dei singoli libri e lettura di alcuni brani

TEOLOGIA MORALE SPECIALE – DON FERDINANDO DELL’AMORE

Temi relativi alla morale familiare, al lavoro, al rapporto con gli altri e con la comunità sociale e politica.

TRINITARIA – D.SSA ENZA MARIA CELA

Partendo dal concetto che la Trinità è la dottrina centrale della nostra fede, si approfondirà il dogma basandosi sullo studio dei teologi più significativi, tenendo sempre presente il legame con la Scrittura e la vita spirituale.

SAGRAMENTARIA – DON VINCENZO BRACCI

Presentazione e approfondimento dei sette Sacramenti

TEOLOGIA DELLA FAMIGLIA – DON ANDREA SIMONE

Percorso Teologico elaborato sul campo del sapere famigliare, spaziando dalla teologa biblica alla dogmatica, dalla pedagogia al diritto canonico, dall’ecclesiologia all’antropologia, dalla liturgia sacramentaria alla storia della Chiesa.

STORIA CONTEMPORANEA – DON UMBERTO ROTILI

Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri, tra paura del nuovo e ricerca di un passato che non c’è più, Impatto della scienza sulla fede e la risposta della Chiesa alle grandi sfide di oggi, analizzando in maniera “molto crtica” l’operato dei Papi.

DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA – D.SSA M.LAURA ROSSI

I fondamenti della dottrina sociale della chiesa. Superiorità dell’uomo su tutto il processo politico ed economico. L’uomo è al centro dell’universo. Antropologia cristiana.

ANNO C

SACRA SCRITTURA – DON LORENZO SENA

Lettere di s. Paolo e Lettere cattoliche: Presentazione dei singoli libri e lettura di alcuni brani.
La Tradizione giovannea (IV Vangeli-Lettere-Apocalisse): Presentazione dei singoli libri e lettura di alcuni brani.

TEOLOGIA MORALE DELLA VITA – DON FERDINANDO DELL’AMORE

Temi relativi alla vita e alla difesa della vita: omicidio, aborto, eutanasia, suicidio.
Temi legati alla dignità della persona e al suo rapporto con Dio.

CRISTOLOGIA – D.SSA ENZA MARIA CELA

Riflessione su Gesù Cristo partendo da quanto rivelato.Natura umana e divina di Cristo, il Suo rapporto con il Padre, il ruolo di Gesù come fondamento della nostra fede. La trattazione si riferirà sempre alla Scrittura.

TEOLOGIA SPIRITUALE ANTICA E MODERNA – DON EMILIO GADDA

Approccio conoscitivo delle esperienze spirituali nella Storia del Cristianesimo. I Padri del deserto, il Medio Evo, i nostri giorni. Excursus sui santi e beati fabrianesi e loro reliquie presenti nel territorio diocesano.

TEOLOGIA DELLA FAMIGLIA – DON ANDREA SIMONE

Lettura e riflessione su alcuni documenti della Chiesa (Familiaris Consortio e Amoris Laetitia).
Le sfide culturali contemporanee a cui la famiglia è soggetta.

STORIA DELLA CHIESA MODERNA – DON UMBERTO ROTILI

Il ruolo della Chiesa dalla scoperta dell’Ameria alla rivoluzione francese. Indagine “molto critica” fra peccati e peccatori, fra Papi e Santi del Popolo, il ruolo della o delle religioni nella vita dell’uomo.

DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA – D.SSA M.LAURA ROSSI

I principi della dottrina sociale. Il bene comune, la sussidiarietà, la solidarietà, la giustizia, la giustizia sociale, la carità. Uno sguardo antropologico sul contenuto di alcune encicliche. Piste per gli operatori della Pastorale sociale.