Lettera Diocesana Ottobre 2014

Carissimi,
vi arriva questa lettera per accompagnarvi nel seguire gli avvenimenti più importanti del mese. Infatti, in ottobre, tra tanta vita che ferve, avremo i seguenti momenti,  che sono una convocazione e reclamano il nostro coinvolgimento:

1) Gli Esercizi Spirituali del clero, dal 26 sera al 29 ottobre mattina.
E’ una bella storia di amore! Tutti i sacerdoti lasceranno la Diocesi per tre giorni, per ritirarsi su un “monte”,  come  faceva Gesù, per pregare e riflettere insieme, attorno al vescovo: “Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto. Allora li prese con sé e si ritirò in disparte, verso una città chiamata Betsàida” (Lc 9,10). Saremo  a Perugia nella Casa “Sacro Cuore” e il Predicatore sarà l’Arcivescovo Card. Gualtiero Bassetti.
Cari laici, come è stato l’anno scorso, siate contenti che i vostri sacerdoti vi lasciano per tre giorni, per ritornare pieni di santità.

Le chiese saranno senza i sacerdoti, ma voi riunitevi nelle famiglie e negli ambienti per pregare per noi: quanto vi ritornerà di amore, di fede e di santità! Voi laici, curate anche la chiesa e la canonica per questi tre giorni.

Per chiamate urgenti potete rivolgervi ai Religiosi che sono nel territorio:

• Monastero San Silvestro (0732/21631)

• Conventi dei Frati Minori (Santa Caterina 0732/21743- San Francesco di Matelica 0737/84763- Convento La Pace di Sassoferrato 0732/9334-9331).

I pochi Sacerdoti che ancora non si sono iscritti devono svolgere immediatamente questa iscrizione presso il Vicario Generale.

2) Un altro avvenimento importante nel mese di ottobre è la partenza dei “Mercoledì della Fede”, attraverso il libretto “Orientamenti pastorali” sul tema delle Beatitudini. Tutti sono esortati a procurarsi questo testo: camminare insieme, seguendo il “programma” speciale di quest’anno, che sono le Beatitudini evangeliche, ci renderà una Chiesa unita, viva e creativa. Non aspettate, stando a vedere, senza coinvolgervi, ma tuffatevi in questo mare di bontà che le Beatitudini ci offrono, attraverso tre gesti:

• partecipate all’incontro familiare ogni giorno, all’ora di cena, per recitare insieme le Beatitudini;

• partecipate, anche creandoli, ai gruppi settimanali in parrocchia o negli ambienti;

• partecipate all’incontro mensile in Cattedrale per accogliere la testimonianza di coloro che vivono le Beatitudini in prima persona. Non avremo discorsi, ma solo il racconto di esperienze.

3) In ottobre c’è anche l’avvenimento della Chiesa Cattolica con i vescovi riuniti attorno al Papa per il Sinodo sulla famiglia. Noi siamo chiamati a coinvolgerci con la preghiera, con la conoscenza di tutto ciò che viene proposto e con la sequela appassionata a Papa Francesco, che ci apre tutte le porte per andare in tutte le periferie delle persone, sia esistenziali che territoriali.

Carissimi sacerdoti e laici, vi ammiro sempre più per il vostro coinvolgimento nel cammino pastorale che con gioia e impegno stiamo svolgendo. 

Nella mia preghiera quotidiana vi affido alla Madonna del Buon Gesù. 

Un fraterno abbraccio.                                                                                                                                              + Giancarlo Vecerrica