Scuola Diocesana di Teologia

Lo scorso 4 ottobre ha avuto inizio il nuovo anno accademico della scuola teologica della nostra diocesi.
La scuola sorta per l’intuizione di Don Lido Ciccolini  è già al nono anno di attività e ha già formato, in una conoscenza e consapevolezza maggiore della propria fede cristiana, un buon numero di persone che nelle loro parrocchie,  nelle loro professioni, nel mondo in cui vivono sono in grado di testimoniare quanto l’apostolo Pietro chiedeva nella sua prima lettera: siate sempre “pronti” a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi” (1Pietro 3,15).
La nostra scuola si articola su due livelli di insegnamento. Il primo livello di base, ha una durata di tre anni, con una frequenza di 4 ore settimanali, divise tra il lunedì ed il venerdì.  Le materie di studio comprendono quasi la totalità delle materie teologiche, di cui le più importanti sono Sacra Scrittura, Cristologia, Teologia Fondamentale, Morale, Dogmatica, Storia della Chiesa.
 La sede della scuola è a Fabriano, alla Serraloggia, a lato dell’Istituto d’Arte. Come approfondimento di questi insegnamenti, durante l’anno, vengono proposte delle lezioni-conferenze tenute da professori di università pontificie o statali e dell’Istituto Teologico Marchigiano. Il secondo livello di studi poi è un approfondimento maggiore di una materia teologica, solitamente un corso monografico sempre tenuto da un professore di teologia dell’Istituto Teologico Marchigiano, con delle lezioni-conferenze su temi analoghi al corso.  Questo tipo di insegnamento è destinato agli studenti che hanno terminato gli studi di base e ai sacerdoti come opportunità di formazione permanente.  Quest’anno, se possibile vorremmo sperimentare anche la possibilità di impartire insegnamenti complementari alle scienze teologiche a scelta degli studenti. L’insegnamento tiene conto della provenienza eterogenea degli studenti ed è quindi rigoroso nella scienza teologica e molto facilitato nella esposizione.  La scuola teologica, soprattutto il corso triennale di base è destinata a tutti i cristiani, i quali hanno il dovere di conoscere in modo approfondito la loro fede, senza distinzione di cultura, di professione e di età: questa scuola non è solo per chi ha una certa cultura e non è solo per i giovani, ma ma per chiunque voglia approfondire seriamente la fede cristiana. In modo particolare, dovrebbe sentire l’esigenza di iscriversi a questa scuola chi è particolarmente impegnato nella parrocchia come catechista o membro del consiglio pastorale, collaboratore parrocchiale o membro di una associazione ecclesiale, coro, ecc.. Le iscrizioni sono aperte fin da ora presso la Segreteria della Scuola, situata all’interno della Curia Vescovile di Fabriano. Segretaria è la Sig.ra Stella Buglliosi telefono 0732 3049 – fax 0732 22142,  cell. 393 2352 333.  
Dopo l’inizio dell’anno, è ancora possibile iscriversi direttamente anche presso la scuola.

                                                                                                                                                                                        
                                                                               Il direttore 
                                                                       Diacono Enrico Pierosara