Messaggio del Vescovo per il Pellegrinaggio della Madonna di Loreto 31 maggio – 14 agosto 2010

Accogliamo con coraggio e con entusiasmo l’immagine cara della Madonna di Loreto che viene a visitare la nostra Diocesi.
1 – L’immagine ci indica la Persona, Maria di Nazareth.
La Madonna è stata eletta perché fosse la prima casa di Dio che veniva a vivere tra noi: “Hic Verbum caro factum est” così è scritto nella Santa casa di Loreto – “ Qui il Verbo si è fatto carne”.
E’ attraverso Maria che passa tutto il rinnovamento del mondo: con la sua persona ci fa incontrare Dio, senso della vita di tutti i giorni, con il suo sguardo ci guida nel cammino, con il suo esempio ci educa, da Lei riceviamo la grande presenza di Cristo, che cambia la vita. Da questa presenza che rinasce dalla carne della Madonna siamo consolati, perdonati, alimentati, allietati.
2 – Dalla visita della Madonna alla nostra Diocesi mi attendo una grande rinascita cristiana.
La Madonna può tutto, su tutti, ottiene tutto! A condizione che ci affidiamo a Lei, che la preghiamo con cuore semplice, che ci mettiamo davanti a Lei da figli.
Accompagniamo tutti da Maria:
– i ragazzi e i giovani siano guidati ad incontrare la Madre che non delude, che è il punto di riferimento che cercano e che apre a esperienze straordinarie di vocazione, per dare tutta la vita a ciò che vale;
– i sacerdoti, i religiosi e le religiose, i diaconi e i seminaristi possano gustare di essere sotto lo sguardo di Maria per tenere vivo il fascino della vita come dono;
– gli anziani e i sofferenti sentano la compagnia di questa Madre;
– le famiglie possano scoprire di nuovo la possibilità della bellezza della vita familiare;
– le autorità civili, militari, istituzionali e culturali accolgano Maria, modello di sicura umanità;
– i lavoratori incontrino la Madonna che apre alla speranza, per un lavoro dignitoso per tutti e aperto alla fraternità;
– i lontani dalla Chiesa, possano fare una nuova esperienza di fede.
3- Per questo Pellegrinaggio la Chiesa di Fabriano-Matelica chiede a tutti di scoprire il valore propositivo e concreto dell’Eucaristia, che è Dio con noi:
– sia come carità che si espande verso tutti: << Dacci il nostro pane quotidiano (Mt
6,11) – Eucaristia e Condivisione>> ( tema della prossima Settimana Liturgica Nazionale, Fabriano, 23 – 27 agosto 2010);
 – sia come vita che fiorisce per tutti: “Signore da chi andremo? (Gv 6,68) – Eucaristia e vita quotidiana” (tema del Congresso Eucaristico Nazionale, Ancona, 3-11 settembre 2011).
Alla Madonna di Loreto chiedo la grazia di rendere questa nostra Chiesa sempre più unita, bella e ricca di vocazioni straordinarie.
Attendo tutti davanti all’immagine di Maria, che è nostra Madre.
Vi attendo con la certezza di questa preghiera di S.Bernardo di Chiaravalle:
“Finché Maria vi sorregge, non cadrete; finché vi protegge, non avrete di che temere; finché vi conduce, non vi affaticherete; ed essendovi propizia, giungerete al porto della salvezza”.

Fabriano, Maggio 2010

                                     + Giancarlo Vecerrica
                                Vescovo di Fabriano-Matelica