Genitori sereni: Qualche strumento per camminare con i propri figli

Venerdì 27 gennaio, al consultorio di Fabriano, Via Gioberti 15, alle ore 21,15si terrà un altro incontro della serie preparataci dal Consultorio diocesano “La Famiglia”

Questa volta Gigi Avanti tratterà la figura del padre durante incontro intitolato: “Padri efficaci”

Giovanni Luigi Avanti (detto Gigi) nasce a Graffignana (Lodi) il 14 settembre 1943

Compiuti gli studi classici e filosofici a Lodi, ottiene la Licenza in Teologia alla Università Gregoriana nel 1969 e la rispettiva Laurea presso la Pontificia Università Lateranense nel 1972 con la tesi “Antropologia e teologia della sessualità”

Dopo aver frequentato per due anni la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università la Sapienza e per un anno la Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel 1975 ottiene l’Abilitazione per l’insegnamento delle Lettere nelle scuole superiori con una tesi su “Ignazio Silone, un socialista senza tessera, un cristiano senza chiesa”

Nel 1978 ottiene presso il Centro Europeo dell’Educazione il Diploma di Conduttore di gruppo per gli incontri Insegnanti-Genitori nell’ambito del GLES (Gruppo di Lavoro per l’Educazione alla Salute) del Provveditorato agli studi di Roma.. Nel 1992 ottiene il diploma di Consulente Familiare presso la SICOF (Scuola Italiana di Consulenza Familiare) di Roma, Via della Pigna, 13/A con la tesi: “La Consulenza familiare come luogo genetico per una nuova cultura: la cultura come relazione interpersonale” (Relatori: Barbara Lombardi – Tonino Raspanti – Giorgio Sofia)

Docente di Religione presso l’Istituto Tecnico Statale Industriale “Giancarlo Vallauri” di Roma dal 1 ottobre 1969 al 14 giugno 2000. Docente di religione aggiunto presso l’Istituto Parificato “Sant’ Antonio Maria Gianelli” di Roma dal 1977 al 1994. Insegna anche per due anni presso l’Istituto parificato “Cabrini” di Roma (scuola media).

Dal 1970 partecipa a Convegni, Tavole rotonde, Incontri, Dibattiti a livello culturale, sociale, ecclesiale. Nel 2005 è invitato dal Comune di Roma al 1° Incontro Prematrimoniale per le coppie intenzionate a sposarsi civilmente.

Ha al suo attivo la pubblicazione di una ventina di libri sulle tematiche familiari relazionali educative con taglio psicologico-spirituale, di cui alcuni tradotti in lingua spagnola, portoghese, bulgara, rumena, polacca.

Collabora a riviste quali SE VUOI, LA SACRA FAMIGLIA, VITA FAMILIARE, NOI GENITORI E FIGLI…Partecipa occasionalmente a qualche rubrica televisiva della TV di Stato e di SAT 2000 e alla RADIO SACRA FAMIGLIA IN BLU di Bolzano.

Sposato con Maria e padre di tre figli: Daniela (sposata con Alessio), Chiara (sposata con Massimiliano), Francesco (sposato con Morgana) e nonno di Silvia (2002), Beatrice (2004), Tiziano Valerio (2006), Lavinia (2009), Ginevra (2015), Pietro (2014), Samuele (2016).

Il giorno 8 settembre 2017 la figlia Chiara (41 anni e 5 figli) “apre serenamente gli occhi al Cielo” dopo un anno di lotta contro “la bestia” che l’aveva colpita al rene.

Ha fatto parte, con la moglie Maria Petrini, della Consulta Nazionale della CEI per la Pastorale della Famiglia insieme a Don Carlino Panzeri, Vicario Episcopale della diocesi di Albano Laziale.