CONVOCAZIONE EPISCOPALE DIOCESANA

Carissimi,

è trascorso poco più di un anno dalla mia nomina a Vescovo della Diocesi di Fabriano-Matelica. E’ stato per me, come potete immaginare, un tempo molto intenso, nel quale, in diversi modi, ho potuto incontrarvi.

Vi ringrazio per la vostra affabilità, cordialità e disponibilità. Ho davanti a me l’immagine di tanti volti di persone che, come ho avuto modo di constatare più volte, generosamente si mettono in gioco, dando la vita per rispondere alla chiamata del Signore.

Ritengo importante a questo punto, avere un occasione di incontro comune. Lo scopo è quello di aiutarsi a capire, come corrispondere al meglio all’invito che costantemente ci viene da Papa Francesco, ad essere “Chiesa in uscita”, capace di farsi prossima agli uomini del proprio tempo.

E’ un occasione per “fare Chiesa”, avendo la possibilità di riconoscerci come “popolo di Dio”, ricercando insieme le forme e i modi per esprimere l’unità in Cristo che deve caratterizzare la nostra azione (cfr. Gv 17,20-21).

L’appuntamento è per venerdì 9 giugno, alle ore 18.30, in Cattedrale. L’incontro sarà diviso in due parti, inframezzato dalla cena che consumeremo insieme.

Nella prima parte ci sarà una relazione introduttiva del sottoscritto, dopo di che attiveremo un confronto in sala. Nella seconda parte dell’incontro, dopo cena, ci saranno dei laboratori di confronto della durata complessiva di un ora. Entro le ore 22.30 chiuderemo i lavori.

Affronteremo solo alcune questioni che riguardano la nostra azione di evangelizzazione. In particolare, in questa occasione vorrei, insieme con voi, definire delle priorità comuni e avviare un calendario degli appuntamenti per il prossimo anno pastorale, che, nel rispetto delle iniziative legate alle singole realtà, sia però il frutto di una interazione fra tutte.

Di seguito vi lascio una scheda con alcune indicazioni operative.

In attesa di incontrarvi vi invio i miei più cari saluti

Fabriano, 9 maggio 2017

+ Stefano Russo

 

Per motivi organizzativi, per ogni singola realtà, sono invitati a partecipare alcuni rappresentanti. In particolare:

 

  • Parrocchie: parroco; un membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale; un membro del Consiglio Affari Economici
  • Sacerdoti, religiose/i, diaconi
  • Uffici e commissioni diocesane: Il responsabile dei servizi, e un membro a scelta del responsabile
  • Associazioni e movimenti: i responsabili diocesani

 

In vista dell’incontro, ogni realtà è invitata ad incontrarsi e a fare il “punto della situazione”. Ne dovrebbe scaturire una “mezza paginetta” nella quale indicare le problematiche riscontrate e le prospettive su cui si ritiene investire. Allo stesso tempo sarebbe utile incominciare a delineare un calendario degli impegni legati alla propria azione.

Sarebbe buona cosa, un contatto previo con il vescovo.