Supplemento alla Lettera Diocesana

 

GENNAIO 2017 (supplemento 01)

Carissimi confratelli, nella lettera diocesana di gennaio – si vede che è ancora in rodaggio – ci siamo dimenticati di ricordare che dal 18 al 25 gennaio si celebra la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Ovvio! Nessuno di noi è a rischio di dimenticarsene. Però, non si sa mai, uno svegliarino… 

Eccolo! Ricordiamoci che dal 18 gennaio fino al 25 siamo invitati a ricordare ai fedeli questo appuntamento, e a fare del nostro meglio affinché esso sia il più possibile partecipato

Il tema di quest’anno  è: “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” (cf. 2 Cor 5, 14-20). L’andamento è un po’ diverso dal solito, perché, visto che quest’anno ricorre il quinto Centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l’affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania, celebrato anche da papa Francesco, il materiale per la preghiera è stato preparato quest’anno proprio dalle Chiese cristiane tedesche, attraverso la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Germania (Arbeitsgemeinschaft Christlicher Kirchen, ACK), l’organismo ecumenico in cui sono rappresentate tutte le tradizioni cristiane.

Su internet, cliccando su “settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, trovate tutto e di più.  Io ho trovato utile e facile da utilizzare  questo sito  che segnalo qua sotto:

perché mostra il libretto della settimana e permette di sfogliarlo pagina per pagina a chi non ha provveduto a comperarlo e magari non intende farlo. 

Dal libretto ho copiato i temi, le letture bibliche e il commento per ogni giorno della settimana. Ve l’ho metto in allegato per poterlo, volendo, stampare. 

Buona settimana di preghiere.

d. Tonino

P.S. Quelli di una certa età hanno un po’ di nostalgia di quando da seminaristi si celebrava questa Settimana nella chiesa del Sacro Cuore con grande affluenza di fedeli? 

Però: “Non dire: «Come mai i tempi antichi erano migliori del presente?», perché una domanda simile non è ispirata a saggezza” (Qo 7,10).