Ufficio Diocesano Pellegrinaggi Diocesi. Fabriano-Matelica. Presentano “Il Viaggio:Russia: Mosca, San Pietro Burgo, Anello d’Oro” 10-17 Luglio2014

1° giorno ITALIA – MOSCA

Ritrovo in aeroporto, operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea per Mosca. Arrivo, formalità doganali e incontro con la guida locale: Trasferimento in hotel in autobus privato. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

 

2° giorno MOSCA 

Pensione completa. Al mattino visita panoramica della città: la piazza Rossa, la Chiesa di San Basilio, il Mausoleo di Lenin, i magazzini Gum, la Piazza Teatral’naja, una delle più armoniose della capitale, al cui centro si erge il celebre teatro Bolshoj; la via Tverskaja, arteria principale della città, la via Novy Arbat, le Colline dei passeri, da cui si apre un’indimenticabile panorama della città. Visita al Monastero Novodevichij.  Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata del Cremlino con ingresso nel suo territorio e a due delle sue importanti cattedrali che sorgono nel cuore della Cittadella. 

 

3° giorno MOSCA – SERGEV POSAD – SUZDAL

Pensione completa. In mattinata partenza verso le città dell’Anello d’Oro. Sosta a Sergev Posad per la visita alla Lavra o Monastero della SS Trinità di S. Sergio, cuore pulsante della cristianità ortodossa. 

Proseguimento per Suzdal, arrivo, sistemazione in hotel, pernottamento

 

4° giorno SUZDAL – VLADIMIR – MOSCA

Pensione completa. Partenza per la visita di Suzdal’, città museo decretata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, sosta per la visita al Cremlino, al museo di architettura lignea. Nel suo interno vi è la Cattedrale della Natività della Vergine con le sue preziosissime porte d’oro, esempio unico dell’arte medioevale russa. Partenza per Vladimir e visita panoramica della città, tra le più antiche della Russia, fondata nel 1108. Visita della cattedrale della Dormizione. Proseguimento per Mosca (Km 172), pernottamento.

 

5° giorno MOSCA – SAN PIETROBURGO

Mezza pensione. Il mattino visita ad una rappresentativa e monumentale stazione della  Passeggiata lungo la storica e pedonale via Arbat. Al termine trasferimento alla stazione e partenza con treno veloce diretto a San Pietroburgo, lunch box a bordo. All’arrivo trasferimento in hotel e pernottamento.

 

6°giorno SAN PIETROBURGO

Pensione completa. Il mattino visita panoramica della città, alla scoperta dei fasti e dell’architettura dell’antica capitale, il piazzale delle Colonne Rostrate, da cui si gode di una splendida vista dell’Hermitage e dei prestigiosi palazzi sul Lungo Neva,  la prospettiva Nevskij, il Campo di Marte, la Piazza del Palazzo dove sorge il Palazzo d’Inverno, la Piazza dei Decabristi e la cattedrale di S. Isacco (esterni) la cui cupola dorata è visibile da tutti i punti della città. Pomeriggio dedicato all’escursione al parco di Petrodvoretz, dove si trova la residenza estiva di Pietro il Grande sul Golfo di Finlandia. Il parco con le sue fontane è considerato la Versailles russa. 

 

7° giorno SAN PIETROBURGO

Pensione completa. In mattinata visita del Museo dell’Hermitage, fra i più celebri Musei del mondo. Innumerevoli sono i capolavori esposti nelle sei sezioni dedicate all’arte figurativa, da menzionare inoltre sono le sale dedicate alle opere dell’impressionismo francese dei grandi pittori quali Gauguin, Van Gogh, Cezanne, Manet, Matisse e molti altri.  Nel pomeriggio visita alla cattedrale di San Salvatore (ingresso incluso).

 

8° giorno SAN PIETROBURGO – ITALIA

Prima colazione. Completamento della visita della città con la Fortezza di Pietro e Paolo, la cui costruzione coincide con la nascita di San Pietroburgo e pertanto simbolo della città ed opera dell’arch.ticinese D.Trezzini. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea  per il rientro in Italia.

 

Per INFO:

don Andrea Simone 3383027782

Marco Antonini 3403726654

ufficiopellegrinaggi.fabriano@gmail.co