Conferenza Episcopale Marchigiana Cmmissione Regionale Pastorale Sociale e del Lavoro

 

Oggetto: progetto “Policoro”

 

Eccellenza,

In questo periodo storico nel nostro Paese e anche nelle Marche il problema della mancanza di lavoro è sicuramente un’emergenza fra le più gravi. Giovani che non riescono a trovare un’occupazione e adulti che perdono il lavoro in una età critica per cui è difficile reinserirsi.

Le istituzioni non sembrano in grado di dare risposte capaci di rimettere in moto il processo lavorativo e le imprese e associazioni di categoria pare abbiano perso quel mordente che fece miracoli nei primi decenni del dopoguerra.

Le nostre Chiese stanno cercando di far riflettere le comunità sul valore del lavoro e sulla dignità di ogni lavoro, ma serve un’ulteriore spinta affinché gesti concreti possano far ripartire la speranza. 

Una proposta ed un progetto concreto che la Chiesa dal 1995 sta realizzando nelle chiese del Sud è il PROGETTO POLICORO. Queste regioni  hanno visto nascere sia una nuova cultura del lavoro nel rispetto della persona, sia aziende e cooperative in agricoltura, nell’artigianato, nel turismo e nei servizi sociali, dando lavoro a diverse centinaia di giovani e famiglie.

Negli ultimi anni la CEI, a fronte della crisi occupazionale anche nelle regioni del Centro e del Nord, ha sostenuto la nascita del progetto Policoro in tutto il paese e  ad oggi 25 nuove Diocesi hanno avviato questa esperienza.

Nella nostra regione sono partite quattro Diocesi (Fano, Senigallia, Loreto e Macerata). Le tre pastorali promotrici (Pastorale sociale, Pastorale giovanile e Caritas) hanno avviato il cammino ed è partito un percorso formativo che può dare speranza anche per future forme di lavoro.

Per meglio far conoscere questa esperienza, ormai collaudata, e per diffondere ulteriormente il progetto “Policoro” nella nostra regione, le tre Pastorali propongono un SEMINARIO REGIONALE per sabato mattina 20 aprile a Loreto presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso al quale saranno presenti, fra gli altri, un Esperto CEI del Progetto Policoro e l’Assessore regionale al Lavoro Luchetti.

La informo di questa iniziativa e Le sarò grato se vorrà sensibilizzare i Responsabili delle Pastorali sociale, giovanile e Caritas della Sua diocesi affinché partecipino all’incontro.

Ringraziando per l’attenzione, Le rinnovo i più fervidi auguri pasquali e La saluto fraternamente.

 

 + Giuseppe Orlandoni

Vescovo Delegato per la pastorale sociale e il lavoro