Sarà il Monastero di S. Luca, nel cuore della città di Fabriano, la sede del IV Seminario specialistico per docenti di teologia sacramentaria e studiosi di diverse discipline (filosofia, antropologia, fenomenologia). L’iniziativa, che si svolgerà dal 1° al 3 luglio, giunge così al suo quarto appuntamento (il primo in Ancona nel 2006) e vedrà, nello stile della disputa e del confronto serrato, un gruppo di circa 25 docenti e studiosi portare il loro contributo affrontare la questione del “corpo celebrante” a partire da una prospettiva fenomenologica, cioè attenta a cogliere le cose in se stesse.
I lavori, coordinati da Suor Benedetta Selene Zorzi (docente di teologia e patristica all’ITM di Ancona) e dal Preside dello stesso Istituto (aggregato alla Facoltà di S. Teologia della Pontificia Università Lateranense), si propongono di riportare al centro dell’attenzione, anche teologica, non tanto la celebrazione del “corpo”, specialmente se patinato, giovane e bello, così caro alle forme narcisistiche della cultura attuale, ma la persona, con tutta se stessa, e quindi anche con il peso e la ricchezza della sua specifica corporeità, alle prese con quella speciale esperienza che è la celebrazione: celebrazione della festa, del sacramento (per eccellenza l’eucaristia), fino a toccare le forme più consuete e spesso usurate del dire con il corpo (con i cinque sensi e con la propria specifica differenza sessuale) la quotidiana esperienza del rapporto con l’altro e con il mistero che lo abita.
Prenderanno la parola studiosi di fama nazionale e internazionale (E. Falque, G. Bonaccorso, M. Neri, V. Trapani, D. Cogoni, Ph. Nouzille, A. Grillo, …) che insieme ad un gruppo di docenti dell’ITM e di altre Facoltà teologiche italiane proveranno a dare voce a un dibattito che non mancherà di essere fecondo e di produrre nuove piste di riflessione sulla realtà del sacramento e della persona che lo celebra, nella relazione con quel “corpo” in azione che è la comunità cristiana. Come per le precedenti edizioni, anche gli atti di questo seminario saranno pubblicati nella collana dell’ITM “Gestis Verbisque” (pubblicata dalla editrice Cittadella). Un particolare grazie al Vescovo di Fabriano, Mons. Giancarlo Vecerrica, e al Monastero di S. Luca che hanno collaborato alla preparazione di questo evento accademico e hanno curato l’accoglienza e l’ospitalità di questa iniziativa di studio.
Prof. D. Mario Florio.
Preside dell’Istituto Teologico Marchigiano