È terminato venerdì 8 giugno il corso per badanti e colf organizzato dalla Caritas diocesana di Fabriano – Matelica; aveva come scopo di formare nuove forze per l’assistenza degli anziani e il servizio domestico. Il direttore della Caritas, Edmondo Ercolani, si dichiara soddisfatto del lavoro che i volontari, il personale medico e i responsabili dei vari settori coinvolti, hanno svolto. Un ringraziamento va a coloro che hanno dedicato il loro tempo per la formazione e il miglior modo per farlo è menzionarli: dott.sa Stefania Stazi, inf.ra Concetta Porcarelli, dott. Franco Marcellini, fisioterapisti Oreste Aniello e Catia Piersimoni, inf.ra Carla Cappannelli, dott.ssa Daniela Cimini, sig.ra Silvia Chiavini, Nadia Stopponi e Claudio Cantarelli, Luciano Garofoli, Teseo Tesei e la sig.ra Giuseppina Grimaccia.
Le lezioni tenute hanno dato ai candidati uno sguardo d’insieme sulle problematiche e necessità che una persona malata può avere. Dal rapporto umano al servizio d’igiene personale, dalla medicina di base alla fisioterapia, dal primo pronto soccorso alle malattie infettive, dai rapporti di lavoro alla sicurezza sul lavoro, e per concludere, soprattutto per gli stranieri un giro per le strade di Fabriano tra storia, poesia e racconti e un piccolo corso per dare le linee guida della cucina italiana.
Per i circa 30 partecipanti il corso si è concluso con il conferimento di una pergamena che attesta la frequenza e l’idoneità per assistere le persone malate rilasciato dalla Caritas diocesana. Il nostro Vescovo si è detto entusiasta di questa iniziativa e esorta a continuare su questa strada. Un grazie particolare va a Celestina Papi, Lucia Balsametti e suor Teresa Galli per l’organizzazione.
Bruno Quattrocchi