Il Giubileo d’oro del Rinnovamento nello Spirito

“Vengono giorni, dice il Signore, nei quali io concluderò un’alleanza nuova” (cf. Eb 8,8) è il tema della 45° Conferenza Nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) che si svolgerà dal 26 al 28 novembre in modalità sinodale al Palaterme di Fiuggi e in 133 luoghi diocesani d’Italia, tra i quali l’Oratorio Carlo Acutis a Fabriano, dove ci ritroveremo insieme noi animatori del RnS delle due diocesi di Fabriano e Camerino-San Severino Marche.

La 45° Conferenza inaugura il Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia: l’apertura dell’Anno Giubilare del RnS (in diretta streaming su www.rinnovamento.org e sui social RnS) si terrà il 26 novembre, dalle ore 17, presso la Basilica papale di Santa Maria Maggiore di Roma, con una Santa Messa presieduta da S. E. il Cardinal Rylko a cui parteciperanno i delegati del RnS delle diocesi italiane. “La lunga storia del RnS – dice il presidente nazionale Salvatore Martinez – merita di essere narrata alle nuove generazioni e consegnata come eredità spirituale”. La 45° Conferenza Animatori sarà allora un kairos, un’occasione unica per ringraziare Dio dando gloria allo Spirito Santo che ha suscitato questa corrente di Grazia e guardare al futuro con speranza.

In questo tempo così difficile, dove la pandemia ha creato così tanti problemi e acuito le nostre fragilità, solo collaborando tutti insieme si potrà creare un’umanità nuova ed uscire così dalla crisi. Il Papa a Taranto ha detto che “non possiamo rassegnarci a stare alla finestra a guardare, restare indifferenti o apatici senza assumerci la responsabilità verso gli altri”, verso la società, verso il creato. È tempo di ripartire con l’aiuto dello Spirito Santo da una conversione comunitaria, suscitando nei nostri animatori un nuovo entusiasmo nel seguire il Signore Gesù e nuove capacità nel servire i fratelli e le sorelle. Noi vogliamo, dice infatti il presidente Martinez “un Rinnovamento che non indietreggi nella carne, ma che vinca nello Spirito tutte le difficoltà e le prove che la pandemia ha provocato” così da essere una grazia pentecostale per la Chiesa e per il mondo (Papa Francesco, XXXVIII Convocazione del Rinnovamento, Roma).

In sintesi ecco il programma della Conferenza.

  • Il 27 novembre si inizia con la Preghiera Comunitaria Carismatica (PCC) nelle diocesi e poi da Fiuggi S. Em. il Card. Giuseppe Petrocchi arcivescovo metropolita dell’Aquila farà una relazione sul tema “La grazia dello Spirito: dal cuore di Dio al cuore degli uomini”. Nel pomeriggio si rifletterà localmente nei simposi sulla vocazione del RnS e al termine la Santa Messa celebrata in diocesi da Don Ruben Bisognin, parroco a Matelica della “Regina Pacis” e direttore della pastorale giovanile diocesana.
  • Il 28 novembre da Fiuggi si inizierà con il Roveto Ardente di guarigione e liberazione, animato dal CNS. Con la guida dell’assistente spirituale nazionale Don Michele Leone si rinnoverà l’alleanza con il Signore e a seguire, le testimonianze dalle diocesi. Sarà invece Don Dario Vitali, docente di ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana e membro della segreteria generale del sinodo dei vescovi che da Fiuggi terrà la relazione sul tema “Un anno di grazia: memoria ed attualità di un impegno sempre nuovo”, seguito da un segno di festa. Nel pomeriggio dopo la PCC da Fiuggi, la relazione del Presidente Martinez sul tema “Conversione comunitaria e Chiesa in uscita” e al termine la Santa Messa celebrata in diocesi da Don Aldo Buonaiuto, parroco di San Nicolò, esorcista diocesano e sacerdote della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Ci auguriamo che la 45° Conferenza Nazionale Animatori RnS riaccenda in noi il fuoco della Pentecoste, ci aiuti ad instaurare relazioni più vere e fraterne e sia un segno di vero amore verso Dio e verso i fratelli, ricco di frutti spirituali non solo per noi partecipanti, ma per tutti.

Gemma Cameirana e Barbara Mammoli