In questa settimana ci mettiamo di fronte al Crocifisso – testimonianza del grande amore che Dio ci manifesta in Cristo – la nostra mente sia trasportata verso quei luoghi geografici dove il nostro Salvatore ha vissuto, insegnato e versato il suo sangue per noi.
Siccome quei luoghi sono un grande segno per noi (da qualcuno considerati “il 5° vangelo”), ogni anno in questo giorno in tutto il mondo viene celebrata la colletta per la Terra Santa. Possiamo celebrarla con gioia e generosità aggiungendo anche una preghiera per quei popoli che condividono (purtroppo tante volte in modo sanguinoso) quel pezzo di terra.
Come riporta la Custodia della Terra Santa sul loro sito:
La “Colletta per la Terra Santa”, conosciuta anche come “Collecta pro Locis Sanctis”, nasce dalla volontà dei papi di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi. La Colletta, che tradizionalmente viene raccolta nella giornata del Venerdì Santo, è la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge intorno ai Luoghi Santi. Le offerte raccolte dalle parrocchie e dai Vescovi vengono trasmesse dai Commissari di Terra Santa alla Custodia di Terra Santa che verranno usate per il mantenimento dei Luoghi e per I cristiani di Terra Santa, le pietre vive di Terra Santa. La Custodia attraverso la Colletta può sostenere e portare avanti l’importante missione a cui è chiamata: custodire i Luoghi Santi, le pietre della Memoria, e sostenere la presenza Cristiana, le pietre vive di Terra Santa, attraverso tante attività di solidarietà.