LEGGI IL PROGRAMMA
PER INFORMAZIONI: 333.2953492
“La bellezza, proprio per la sua caratteristica di aprire e allargare gli orizzonti della coscienza umana, di rimandarla oltre se stessa, di affacciarla sull’abisso dell’Infinito, può diventare una via verso il Trascendente, verso il Mistero ultimo. L’arte, pertanto, in tutte le sue espressioni, nel momento in cui si confronta con i grandi interrogativi dell’esistenza, con i temi fondamentali da cui deriva il senso del vivere, può assumere una valenza oltre che formativa e culturale, anche religiosa e trasformarsi in un percorso di profonda riflessione interiore e di spiritualità.”
(Discorso rivolto agli artisti da Benedetto XVI nel 2009)
Il Corso è rivolto principalmente agli operatori volontari dei Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Fabriano-Matelica, agli insegnanti di religione, quale aggiornamento riconosciuto, ai docenti del territorio della Diocesi e agli studenti che intendano frequentare lo stage, relativo al progetto Alternanza scuola-lavoro, nelle Istituzioni culturali della nostra Diocesi di Fabriano-Matelica.
Il corso, che sarà gratuito, verrà erogato attraverso moduli di didattica frontale in aula, e visite di studio nella città di Fabriano.
Per gli operatori è previsto uno stage di 20 ore, da svolgersi nelle chiese della Diocesi e al Museo Diocesano.
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che avranno partecipato ad almeno due terzi delle lezioni e allo stage.
Le lezioni avranno luogo nella Biblioteca Multimediale “R. Sassi” di Fabriano, ad eccezione di quelle del 17 e 18 marzo p.v., che si terranno, invece, nella Sala Ubaldi
Coloro i quali desiderassero partecipare, possono iscriversi al Corso, inviando il proprio nominativo al seguente indirizzo e-mail: faberartisfabriano@gmail.com (PER INFORMAZIONI: 333.2953492)
[leggi l’articolo pubblicato sul settimanale diocesano l’Azione]
SCARICA IL PROGRAMMA
PER INFORMAZIONI: 333.2953492