Santa Messa Crismale mercoledì 1 aprile 2014 ore 18.00 Cattedrale di Fabriano!

• Dalle Premesse del Pontificale Romano:
“ Il Vescovo dev’essere considerato come il grande sacerdote del suo gregge: da lui in certo qual modo scaturisce e promana la vita dei suoi fedeli in Cristo.
La Messa crismale, che il vescovo concelebra con i presbiteri delle diverse zone della diocesi e durante la quale benedice il santo crisma e gli altri oli, è considerata una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con lui. Infatti con il crisma consacrato dal vescovo vengono unti i neo-battezzati e segnati in fronte i candidati alla Confermazione. A sua volta, l’unzione con l’olio dei catecumeni prepara e predispone i catecumeni stessi al Battesimo. E infine, l’olio degli infermi reca ai malati sostegno e conforto nelle loro infermità”
.

• Nella nostra Diocesi celebreremo solennemente questa Santa Messa crismale mercoledì 1° aprile 2015, ore 18, in Cattedrale. Sono convocati tutti i sacerdoti, religiosi, diaconi, seminaristi, le religiose e le persone consacrate, i ministri ordinati, catechisti, gruppi ecclesiali e tutti i fedeli.
Nel territorio della Diocesi in quel pomeriggio non si svolgerà nessuna celebrazione.

• Questa celebrazione è incentrata in modo particolare sui sacerdoti, i quali rinnoveranno le promesse sacerdotali, che non sono una ripetizione ma una rinnovazione. Si ripete per tenere viva la consapevolezza del dono del sacerdozio, non come una cosa privata, ma come coscienza di appartenenza piena al presbiterio, attorno al Vescovo. Che bello che tutta la Diocesi è riunita per pregare per il Vescovo e i nostri sacerdoti, che al termine faranno cena insieme presso l’Oratorio della Sacra Famiglia.
All’Offertorio della Messa Crismale verranno presentati gli oli e le offerte per la nostra Caritas, che i parroci e i rettori di chiesa hanno raccolto durante la quaresima.