Ufficio Diocesano Pellegrinaggi e Opera Romana Pellegrinaggi “Pellegrinaggio di Capodanno in Terra Santa e Samaria”

PROGRAMMA

 

27 dicembre

Partenza in aereo da ROMA per TEL AVIV. Arrivo e trasferimento in Galilea, la regione più bella e fertile della Terra Santa. Arrivo e sistemazione a NAZARETH, “il fiore della Galilea”.

 

28 dicembre

NAZARETH. Mattino, dopo la Celebrazione in Basilica, visita del Santuario dell’Annunciazione. Segue la Chiesa di S. Giuseppe, sorta sul luogo dove visse la Sacra Famiglia. Nel pomeriggio salita sul Monte Tabor e visita del Santuario della Trasfigurazione per rinnovo promesse matrimoniali.

 

29 dicembre

NAZARETH. Partenza per la regione del Lago di Tiberiade: traversata in battello del Lago. Visite di Tabga, luogo del primato di Pietro e della moltiplicazione dei pani e Cafarnao con la sinagoga e casa di Pietro. Salita al Monte delle Beatitudini, il luogo dove Gesù pronunziò il Discorso della montagna.

 

30 dicembre

NAZARETH. Partenza per la Samaria, visita della Tomba di San Giovanni Battista a Sabastiya.

Proseguimento per il villaggio di Askar (Sychar): visita al Pozzo di Giacobbe. Proseguimento per

Gerico e Qsar el Yahud  per il rinnovo delle promesse battesimali. Arrivo in serata a BETLEMME.

 

31 dicembre

BETLEMME. Trasferimento in pullman a Gerusalemme e visita al Monte Sion: il Cenacolo, dove ebbe luogo l’Ultima Cena, e la Chiesa della Dormizione, la Chiesa di S. Pietro in Gallicantu. sosta al Muro del Pianto, il più grandioso rudere del Tempio di Erode. Visita allo Yad Vashem. Festa di capodanno.

 

1 gennaio

BETLEMME. Trasferimento in pullman a Gerusalemme e visita del Monte degli Ulivi:

l’orto degli olivi al Getsemani, la Basilica dell’Agonia, la Cappella del Pater Noster, la Cappella del

Dominus Flevit. Visita della Chiesa di S. Anna, sorta sul luogo dove si venera la nascita della Madonna, della Piscina Probatica (guarigione del paralitico). Visita al Santo Sepolcro. 

2 gennaio

BETLEMME. Al mattino visita della Basilica della Natività e della grotta dove nacque Gesù. Pomeriggio: partenza in pullman per Hebron, città della Cisgiordania, visita alla Tomba dei Patriarchi e delle Matriarche.

 

3 gennaio

BETLEMME. Conclusione del pellegrinaggio ad Emmaus. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv e partenza in aereo per ROMA.