Conclusosi l’anno catechistico 2011-2012, l’equìpe dell’Ufficio Catechistico Diocesano (direttore e coordinatori), come ormai consuetudine e visto il riscontro positivo delle volte precedenti, si è riunito in una tavola rotonda (da intendere nel vero senso della parola poiché l’incontro è avvenuto a tavola dato che, si sa, con la pancia piena le idee vengono fuori meglio!). Scopo dell’incontro era sia quello di stilare una sorte di bilancio sul percorso guida che ha accompagnato la catechesi nell’anno appena trascorso, sia di proporre idee per quello prossimo. Dopo aver sottolineato la riuscita dell’iniziativa che ha permesso un cammino di catechesi comune alle molte parrocchie della diocesi che hanno aderito e la riuscita di tutte le altre attività volte a sostenere i catechisti nel non semplice compito di educatori, si è passati a parlare della nuova linea guida per l’anno 2012-2013.
L’ UCD in concomitanza con l’ “anno della fede” indetto dal Santo Padre ha pensato di impostare il prossimo anno catechistico sull’approfondimento del “Credo” simbolo degli apostoli e professione di fede per eccellenza. Bambini e ragazzi andranno ALLA RICERCA DEL CREDO PERDUTO (questo lo slogan dell’iniziativa) attraverso interviste a credenti di ieri e di oggi, a non credenti, a praticanti e non, per capire il significato di Dio Creatore Padre Onnipotente.
Fino all’Avvento infatti verrà approfondita la figura di Dio nell’opera della Creazione; durante il periodo verso il Natale al centro ci sarà invece la figura di Gesù arrivando poi alla Chiesa. Da questa ricerca dovranno scaturire degli elaborati (disegni, foto, testi scritti e quanto altro prodotto dalla fantasia) che andranno poi a costituire una mostra che, novità di quest’anno, verrà valutata da una giuria itinerante che, dopo essersi recata parrocchia per parrocchia, decreterà i vincitori che riceveranno in premio sussidi per l’attività catechistica (dvd, libri, ecc). I migliori elaborati verranno poi riuniti insieme per allestire una mostra in Cattedrale.
A breve verranno forniti materiali, tracce, spunti e suggerimenti da seguire per poter programmare al meglio il lavoro all’interno di ogni singolo gruppo. Nell’attesa l’equìpe dell’UCD augura a tutti i catechisti di trascorrere buone vacanze!
Antonella Spilli e Antonella Bartolini
Ufficio Catechistico Diocesano