“Filippo: Alzati e và!” (Atti 8, 26) Diaconi oggi: per vivere e trasmettere la fede nelle Marche

Perchè il Convegno?

La Commissione Regionale per il Diaconato, in preparazione del 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano del prossimo anno, reputando opportuno mettere insieme le diverse esperienze realizzate nelle Diocesi della regione in tutti questi anni, ha maturato l’idea di questo Convegno un’occasione preziosa tra i diaconi e gli aspiranti al diaconato.

Il Convengo è aperto anche alle spose e alle famiglie, nella cosapevolezza che esse debbono accompagnare da vicino un loro componente chiamato al ministero diaconale.

L’invito può essere esteso, inoltre a quegli adulti che, pur non avendo iniziato un cammino di formazione in vista del diaconato, sono ad esso interessati.

L’incontro, attraverso un’impostazione di tipo esperenziale ha lo scopo, da un lato di tracciare un profilo unitario del ministero diaconale alla luce del Concilio Vaticano II di cui ricordiamo il cinquantesimo anniversario dell’apertura, dall’altro di stimolare una nuova ministerialità nelle nostre Chiese particolari chiamate “a un’autentica e rinnovata conversione al Signore, unico Salvatore del mondo”.
(Porta fidei, 6).

 

Per tutti i dettagli e iscrizioni potete scaricare il programma in pdf!