Vescovo

S.E. Mons. Francesco Massara
Amministratore Apostolico di Fabriano – Matelica

Originario di Drapia, è nato il 1º luglio 1965 a Tropea, nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.

Formazione e ministero sacerdotale
Dopo la maturità classica, ha studiato filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e biblioteconomia e archivistica presso l’Archivio segreto vaticano. Da alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore ha conseguito il baccellierato in teologia (1992) e la licenza in dogmatica (1994) presso la Pontificia Università Lateranense.

È stato ordinato presbitero il 17 aprile 1993.

Nella diocesi di origine, fra i tanti incarichi, ha fondato le cooperative di lavoro diocesane e ne è stato responsabile dal 1997 al 2003, è stato responsabile dell’ufficio amministrativo diocesano dal 1999 al 2003 e dal 2017 è stato parroco di San Pantaleone Martire a Limbadi.

Ministero episcopale
Il 27 luglio 2018 papa Francesco lo ha nominato arcivescovo di Camerino-San Severino Marche in sostituzione di Francesco Giovanni Brugnaro, dimissionario per raggiunti limiti di età. Riceve l’ordinazione episcopale il 6 ottobre nella cattedrale di Mileto da Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, coconsacranti Francesco Giovanni Brugnaro e Rocco Pennacchio, arcivescovo metropolita di Fermo. Ha preso possesso canonico dell’arcidiocesi il successivo 21 ottobre.

Il 26 luglio 2019 papa Francesco lo ha nominato amministratore apostolico di Fabriano-Matelica.

(fonte: Wikipedia)