Nuovo Amministratore Apostolico per Fabriano-Matelica: Mons. Francesco Massara

Il Santo Padre Papa Francesco ha nominato nel giorno di oggi (il 26 luglio 2019) il nuovo Amministratore Apostolico per la nostra Diocesi Mons. Francesco Massara, l’Arcivescovo di Camerino-San Severino.

Dalla Wikipedia:

Originario di Drapia, è nato il 1º luglio 1965 a Tropea, nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.

Formazione e ministero sacerdotale
Dopo la maturità classica, ha studiato filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e biblioteconomia e archivistica presso l’Archivio segreto vaticano. Da alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore ha conseguito il baccellierato in teologia (1992) e la licenza in dogmatica (1994) presso la Pontificia Università Lateranense.

È stato ordinato presbitero il 17 aprile 1993.

Nella diocesi di origine, fra i tanti incarichi, ha fondato le cooperative di lavoro diocesane e ne è stato responsabile dal 1997 al 2003, è stato responsabile dell’ufficio amministrativo diocesano dal 1999 al 2003 e dal 2017 è stato parroco di San Pantaleone Martire a Limbadi.

Ministero episcopale
Il 27 luglio 2018 papa Francesco lo ha nominato arcivescovo di Camerino-San Severino Marche in sostituzione di Francesco Giovanni Brugnaro, dimissionario per raggiunti limiti di età. Riceve l’ordinazione episcopale il 6 ottobre nella cattedrale di Mileto da Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, coconsacranti Francesco Giovanni Brugnaro e Rocco Pennacchio, arcivescovo metropolita di Fermo. Ha preso possesso canonico dell’arcidiocesi il successivo 21 ottobre.