Il 13 luglio l’Ordinazione episcopale di Don Giovanni Mosciatti

L’Ordinazione episcopale di Don Giovanni Mosciatti sarà ad Imola (BO), presso la Cattedrale di San Cassiano, sabato 13 luglio 2019, alle ore 17. Per informazioni e prenotazioni posti in autobus chiamare:

  • MATELICA: 3386580479
  • FABRIANO: 3383027782
  • SASSOFERRATO: 3402613005

SCARICA IL PROGRAMMA

 

 

IL SALUTO DI DON GIOVANNI MOSCIATTI ALLA DIOCESI DI FABRIANO-MATELICA

 

Al carissimo Vescovo Stefano Russo
A tutti i confratelli nel sacerdozio
A tutti i fedeli della Diocesi di Fabriano Matelica

Sono ancora stupito, commosso, grato ma anche pieno di trepidazione per la notizia che da pochi giorni mi ha raggiunto.
Papa Francesco ha voluto nominarmi Vescovo di Imola e sento la responsabilità, ma anche la gioia di un compito così impegnativo.
Tutto questo lo debbo a tutti voi, con voi sono cresciuto, con voi ho maturato la fede e l’appartenenza alla Chiesa che ogni istante ci genera.
Papa Francesco ci indica il compito del pastore del gregge di Dio: «camminare davanti, indicando il cammino, indicando la via; camminare in mezzo, per rafforzarlo nell’unità; camminare dietro, sia perché nessuno rimanga indietro, ma, soprattutto, per seguire il fiuto che ha il Popolo di Dio per trovare nuove strade».
Mi colpisce tantissimo che la mia nomina sia stata resa pubblica oggi, il giorno della festa della visitazione della Beata Vergine a Santa Elisabetta. E’ la festa del Magnificat. È la festa del Sì di Maria e di Elisabetta. Ma è così per ciascuno di noi. Nella mia vita quando ho pronunciato tante volte il mio “Si” ho sperimentato la potenza della Grazia del Signore che attraverso la mia povertà ha fatto grandi cose.

Vi ringrazio per tutto quello che siete per me, vi porto nel cuore uno per uno e vi chiedo di non smettere di pregare e di offrire al Signore tutta la vostra vita, Lui che si ricorda sempre della Sua Misericordia per noi.

Con grandissimo affetto Vi benedico

+ Giovanni Mosciatti
Vescovo eletto di Imola

31 Maggio 2019
Festa della Visitazione di Maria a Santa Elisabetta

 

 

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Imola Don Giovanni Mosciatti, del clero della diocesi di Fabriano-Matelica, finora Parroco della parrocchia di San Facondino, in Sassoferrato.

Don Mosciatti è nato a Matelica, provincia di Macerata, il 23 gennaio 1958. Ha svolto gli studi superiori a Matelica e ha seguito per alcuni anni i corsi alla Facoltà di Agraria a Perugia, dove, come simpatizzante di Comunione e Liberazione e come alunno dell’Almo Collegio Capranica, nel 1981, ha frequentato l’Università Gregoriana, conseguendo il baccalaureato in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 6 dicembre 1986 per la diocesi di Fabriano-Matelica.

È stato Vicario nella parrocchia della Misericordia a Fabriano dal 1987 al 1988; Parroco nelle parrocchie associate di Melano, Cupo e Bastia dal 1988 al 1997; Parroco della parrocchia di San Nicolò a Fabriano dal 1997 al 2003. Dal 2003 al 2012 è stato Direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile e vocazionale; dal 2007 al 2012 è stato Rettore del Seminario Vescovile di Fabriano-Matelica; dal 2009 è Vice Direttore dell’Ufficio Scuola I.R.C. e Direttore della Pastorale Vocazionale.

Dal 2012 è Parroco della parrocchia di San Facondino, in Sassoferrato.

È Canonico della Cattedrale di Fabriano, Membro del Consiglio Presbiterale e della Commissione diocesana per il Diaconato Permanente; Assistente spirituale della Fraternità di Comunione e Liberazione nelle Regioni di Marche e di Umbria; Insegnante di Religione in alcune scuole superiori, tra cui il Liceo Scientifico “Vito Volterra” di Fabriano.