24 ore per il Signore

Carissimi/e, come sapete, anche quest’anno, Papa Francesco invita tutte le Diocesi ad aderire al “24 ore per il Signore”, da lui stesso promossa con il messaggio per la Quaresima 2018.

Invito soprattutto i membri della Chiesa a intraprendere con zelo il cammino della Quaresima, sorretti dall’elemosina, dal digiuno e dalla preghiera. Se a volte la carità sembra spegnersi in tanti cuori, essa non lo è nel cuore di Dio! Egli ci dona sempre nuove occasioni affinché possiamo ricominciare ad amare.

Una occasione propizia sarà anche quest’anno l’iniziativa “24 ore per il Signore”, che invita a celebrare il Sacramento della Riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica. Nel 2018 essa si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 marzo, ispirandosi alle parole del Salmo 130,4: «Presso di te è il perdono». In ogni diocesi, almeno una chiesa rimarrà aperta per 24 ore consecutive, offrendo la possibilità della preghiera di adorazione e della Confessione sacramentale. (dal Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2018)

Come comunità diocesana abbiamo voluto corrispondere a questo invito, nella consapevolezza che la grazia si manifesta particolarmente nei “luoghi” dove viviamo una particolare comunione con il Sommo Pontefice.

A Fabriano e a Matelica, secondo le modalità e gli orari indicati nella lettera diocesana ci saranno due cappelle in cui si realizzerà l’iniziativa.

L’inizio di queste 24 ore sarà dato da una celebrazione eucaristica.
A Fabriano, presso la Cappella del Buon Gesù, il giorno 8 marzo, alle ore 24.00 la celebrazione sarà presieduta dal Vescovo Stefano.
A Matelica, presso la Cappella della Beata Mattia, il giorno 9 marzo, alle ore 21.00, la celebrazione sarà presieduta dal Vescovo Giancarlo.

Sarebbe significativa la presenza dei sacerdoti, in particolare delle vicarie corrispondenti a Fabriano e Matelica. Nella ore notturne vorremmo garantire anche la presenza stabile di almeno un sacerdote per le confessioni e pertanto siamo invitati a dare la nostra disponibilità con generosità, nello spirito penitenziale di Quaresima. (a tal proposito è bene comunicare la propria presenza, tramite mail a don Marco Mondelci: marco.mondelci@gmail.com).

Abbiamo la domenica per far conoscere il più possibile questa iniziativa, e per esortare a partecipare, scegliendo le ore più consone ai propri impegni. Per le ore più ardite” (dalle 01 alle 05) forse è il caso di incoraggiare la formazione di piccoli gruppi di “coraggiosi”. Ai giovani piace un po’ di avventura.

In allegato, una locandina molto semplice, in formato pdf, da esporre “abbondantemente” nelle Chiese.

Grazie, buona domenica, buona quaresima, buona “24 ore per il Signore”.

d. Tonino