Lettera diocesana – Marzo 2017

 

L’amore di amicizia unifica tutti gli aspetti della vita matrimoniale e aiuta i membri della famiglia ad andare avanti in tutte le sue fasi. Perciò i gesti che esprimono tale amore devono essere costantemente coltivati, senza avarizia, ricchi di parole generose. Nella famiglia «è necessario usare tre parole. Vorrei ripeterlo. Tre parole: permesso, grazie, scusa. Tre parole chiave!». «Quando in una famiglia non si è invadenti e si chiede “permesso”, quando in una famiglia non si è egoisti e si impara a dire “grazie”, e quando in una famiglia uno si accorge che ha fatto una cosa brutta e sa chiedere “scusa”, in quella famiglia c’è pace e c’è gioia». Non siamo avari nell’utilizzare queste parole, siamo generosi nel ripeterle giorno dopo giorno, perché «alcuni silenzi pesano, a volte anche in famiglia, tra marito e moglie, tra padri e figli, tra fratelli». Invece le parole adatte, dette al momento giusto, proteggono e alimentano l’amore giorno dopo giorno. (Amoris Letitia n. 133)

Credo che non sia difficile per noi, comprendere come anche la pace e la gioia della famiglia ecclesiale, che formiamo in Cristo, può trovare forza nell’esercizio costante delle “tre parole” messe in evidenza dall’Amoris Letitia.

FEBBRAIO – MARZO 2017

VENERDI’ 24 febbraio
Matelica, Parrocchia S. Maria, ore 10.30
Incontro dei sacerdoti della vicaria di Matelica

LUNEDÌ 27 febbraio
Sassoferrato, Convento della “Pace”, ore 10.00
Incontro dei sacerdoti della vicaria di Sassoferrato-Genga

MERCOLEDI’ 1 marzo – Giorno del digiuno obbligatorio
Fabriano, Chiesa dei Ss. Biagio e Romualdo – ore 18.00
Celebrazione delle Ceneri

GIOVEDÌ 2 marzo
Loreto, GIORNATA REGIONALE DI SPIRITUALITÀ per presbiteri, diaconi e religiosi

ore 09,45 in Basilica dove, dopo la preghiera dell’Ora Media, saremo guidati nell’ascolto della Parola da p. Raniero Cantalamessa, che ci offrirà una meditazione su: “La misericordia di Gesù nel Vangelo, criterio supremo di discernimento pastorale”. A seguire avremo un lungo tempo per l’adorazione eucaristica, con la possibilità di confessarsi.

Conclusa l’adorazione eucaristica con la recita dell’Angelus, ci trasferiremo nei locali della Delegazione Pontificia per pranzare in fraternità. Al momento dell’arrivo si raccoglieranno in un tavolo apposito le prenotazioni per chi intende fermarsi a pranzo. La quota è di euro 17. Si chiede la cortesia di far pervenire la propria adesione entro sabato 25 febbraio a don Tonino Lasconi

MERCOLEDI’ 8 marzo
Chiesa della Misericordia, ore 18.30 – MERCOLEDÌ DELLA FEDE
Ascolteremo la testimonianza dei genitori e degli amici della Beata Chiara Luce Badano, morta nel 1990, a soli 19 anni, dichiarata Beata, da Papa Benedetto XVI, nel settembre del 2010.
Si invita fare in modo che gli orari delle Sante Messe, in questo giorno, favoriscano la partecipazione all’incontro diocesano.

GIOVEDI’ 9 marzo
Fabriano, ore 19.00, Oratorio parrocchia Santa Maria in Campo
Consiglio Pastorale Diocesano
Segue tradizionale “pizzata fraterna”

DOMENICA 12 marzo
Fabriano
Giornata diocesana del Rinnovamento dello Spirito

GIOVEDI’ 16 marzo
Fabriano, Parrocchia della Cattedrale, ore 10.00
Incontro dei sacerdoti della vicaria di Fabriano

VENERDI’ 17 marzo
Fabriano, Episcopio, ore 9.00
Ritiro dei giovani sacerdoti

VENERDI’ 17 marzo
Sassoferrato, chiesa di San Facondino, ore 21
Ufficio Diocesano Pastorale Familiare
Incontro con Marco Manali

AVVISI
Siamo caldamente invitati a consegnare in curia, entro il 30 marzo 2017, i rendiconti economici del 2016. Per qualsiasi problematica, avvisando per tempo, è possibile chiedere il supporto del sig. Roberto Gasparrini.
Dal 28 al 31 agosto 2017, è in programma il Pellegrinaggio Diocesano a Fatima. E’ possibile prenotarsi fino al 20 maggio 2017.
Per informazioni e adesioni ci si può rivolgere a don Andrea Simone, tel. 338 3027782, donandreasimone@gmail.com