Lettera diocesana di Settembre

Lettera diocesana di Settembre 2015

Carissimi!
                Vi prego di aprire il cuore alle novità di Dio che passano attraverso la Chiesa. Di fronte ad esse si possono prendere due atteggiamenti: la insofferenza per le tante iniziative proposte; ma questo atteggiamento è pericoloso perché chiude su di sé. L’altro atteggiamento, quello vero, è l’apertura sincera e disponibile ad accogliere il Magistero della Chiesa. Questo atteggiamento ci rende sicuri e veramente credenti e credibili. Sono certo che ogni sacerdote o laico impegnato sarà aperto a questo secondo atteggiamento, e si appassionerà alla vita della Chiesa attuale.
Il Sinodo dei Vescovi di ottobre sulla Famiglia (4 – 25 ottobre 2015), che rivivremo nei ritiri del Clero; il Convegno Ecclesiale di Firenze (9 – 13 novembre 2015),  l’Anno Santo della Misericordia (8 dicembre 2015 – 20 Novembre 2016), in cui entreremo attraverso il nostro cammino pastorale dei “Mercoledì della Fede”e la partecipazione alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia (26 – 31 luglio 2016): tutto questo sarà un dono per la nostra conversione e non un peso.
Preghiamo la Madonna che ci faccia gustare l’impegnativo cammino di quest’anno.
Che ognuno dica: “Eccomi! Sono disponibile!”.
Vi ringrazio e vi benedico.                                                                                                                                                                        + Giancarlo Vecerrica