Lettera Diocesana Aprile 2014

Carissimi, sacerdoti!

                                   In questa Quaresima stiamo facendo “esercizio” per vivere e rendere la Chiesa sempre più vicina e fraterna:  la benedizione alle famiglie e i tanti incontri formativi sono questa testimonianza che fraternamente ci diamo e che presentiamo a tutti, per risvegliare l’entusiasmo della fede, soprattutto verso i lontani e i giovani. Con la nostra dolce fatica sacerdotale di questi giorni accompagniamo Gesù che in questa Pasqua “passa” per le nostre strade.

Mi permetto di ricordarvi la bella testimonianza del Card. Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, alla Giornata Regionale di Spiritualità, che ci ha rimandato ai sette punti fondamentali che Papa Francesco ci ha proposto per rendere la Chiesa: vicina – fraterna – povera – semplice – autentica – che accompagna – mariana (Cfr. Evangelii Gaudium). È un bel esame di coscienza. Ognuno si chieda su ognuna di queste qualità: io cerco di presentare e testimoniare la Chiesa così?

Non perdiamo nessuna parola del Papa; non perdiamo nessun gesto educativo della nostra Chiesa particolare. Sapete bene che vi voglio sempre tutti presenti ad ogni convocazione, non per una pignoleria, ma per vivere insieme un cammino formativo, che mai si deve interrompere: perdere un incontro è grave perdita! Perdere un richiamo è grave perdita! 

Il mese di aprile ci vedrà tutti riuniti nella Santa Messa Crismale per esprimere e testimoniare che essere sacerdoti è vivere questa unità presbiterale per implorare lo Spirito ut congregemur in unum.

Carissimi laici, aiutate noi sacerdoti ad essere fedeli alla nostra vocazione nella fedeltà alla comunione ecclesiale, anche a costo di sacrifici. Chiedete a noi sacerdoti una fedeltà assoluta.

Prepariamoci tutti al grande evento dell’Ordinazione Sacerdotale di Ruben Bisognin, sabato 14 giugno 2014, ore 18:00 nella Cattedrale: in questi mesi prepariamo soprattutto i giovani con incontri, testimonianze, proposte vocazionali e veglie (riferirsi alla Pastorale Giovanile-Vocazionale).

Auguro a tutti la Pasqua di conversione, di trasfigurazione e di unità!

+ Giancarlo Vecerrica