Lettera Diocesana Gennaio 2013

 

Carissimi sacerdoti e laici impegnati,
vi scrivo dalla Terra Santa e prego per ognuno di voi.
Sono molto contento per come seguite il cammino che la nostra bella Chiesa diocesana propone per questo Anno della Fede.
Vi incoraggio a continuare la vostra presenza agli incontri diocesani di formazione sia in Cattedrale per  i sacerdoti e laici e sia il giorno seguente nel Ritiro Spirituale del Clero.

1) Nel mese di dicembre abbiamo studiato, nei “Mercoledì della fede” in Parrocchia e negli ambienti e nell’incontro in  Cattedrale, la parte del Credo che dice “Io credo la santa Chiesa cattolica”.
         Come abbiamo approfondito il tema della Chiesa? quale cambiamento ci ha chiesto? Abbiamo deciso una collaborazione più umile e più viva?
L’oratore, il Prof. di Teologia don Ezio Prato, ci ha interessato in modo molto preciso e  approfondito. Alla luce del Magistero stupendo del Papa ci ha fatto comprendere che la Chiesa non la facciamo noi, ma ci è donata da Gesù.
Ed ha concluso con questa sintesi:  “La gratitudine per il compito che ci è stato dato per la vita: la vocazione è il modo con cui Cristo ha avuto misericordia e ha misericordia della nostra vita.  Chi ama vede il positivo cioè un punto di positiva costruzione: “Un uomo vede soltanto nella misura con cui ama. Certo c’è anche la chiaroveggenza nella negazione  e nell’odio. Essi però possono vedere soltanto ciò che è loro conforme: gli aspetti negativi. Ma non sono in grado di costruire. Senza una certa quantità di amore non si trova nulla. Chi non si inoltra almeno un po’ e con sentimenti benevoli sulla via della fede, chi non accetta di fare un’esperienza personale della chiesa e non affronta il rischio di guardarla con gli occhi dell’amore,non scoprirà altro che motivi di stizza e di rabbia” (Benedetto XVI).
Ed è capace di critica autentica. “L’amore non è né statico né acritico. L’unica possibilità che abbiamo di cambiare in senso positivo un altro uomo è proprio quella di amarlo trasformandolo lentamente da ciò che  è in ciò che può essere. Non diversamente avviene per la chiesa”.   (Benedetto XVI).

 

2) Nel mese di gennaio nei “Mercoledì della fede” in Parrocchia e nell’incontro diocesano in Cattedrale, studieremo questo articolo del Credo: ” Io credo nello Spirito Santo” (pag.19-20 del libretto “Orientamenti Pastorali”).
Esorto tutti, sacerdoti e laici, a riprendere dopo Natale il cammino di questo studio e vi aspetto all’incontro diocesano in  Cattedrale per Mercoledì 16 gennaio 2013 ore 18.30 per ascoltare Padre Raniero Cantalamessa, e i sacerdoti li attendo tutti anche al Ritiro Spirituale del 17 gennaio 2013 ore 9.30 in Seminario.

 

Vi ringrazio per come mi seguite e vi auguro un bel inizio dell’anno 2013! 

                                                                                                              + Giancarlo Vecerrica