Lettera Diocesana novembre 2011

 

Carissimi sacerdoti e laici!
      E’ in distribuzione la Lettera pastorale che il nostro Vescovo Giancarlo ha preparato per tutti noi, sacerdoti, religiosi e laici.
      Il tema “Vieni e seguimi – educare alla vita come vocazione” è in sintonia con gli Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010-2020 e viene dopo i due grandi eventi che tutti abbiamo vissuto: la Giornata mondiale dei Giovani a Madrid e il Congresso Eucaristico Nazionale in Ancona.
      Dopo aver ricordato che è Dio che chiama ciascuno di noi alla vita per una missione, il Vescovo ricorda tre persone che hanno vissuto la vita compiendo una missione: Gedeone, la Vergine Maria, S.Agostino e in più la testimonianza di Madre Teresa di Calcutta e di C.P. Christian de Chergé.
      Sottolinea poi la necessità di non accontentarci di vivere alla meglio, ma di impegnarci continuamente per capire come meglio servire Dio e il prossimo, dando continuità con la preghiera alla missione che ciascuno di noi ha ricevuto.
      Nell’ultima parte sottolinea lo sforzo da compiere tutti per la pastorale giovanile e familiare, per una società più cristiana.
      La lettera vuole scuoterci dalla stanchezza e dall’abitudinarietà di ogni giorno.
     
      Accogliamola con gratitudine e con l’assicurazione di farne tesoro per la vita più impegnata nell’ambiente in cui Dio ci ha posti a vivere ed operare. Ne verranno buoni frutti per tutti.
 
                                                                          Mons. Luigi Monti
                                                                           Vicario Generale