Matrimonio: “Via di Santità”



Matrimonio: via di Santità
.
Venerdì 10 dicembre  è iniziato il secondo anno di formazione per operatori di Pastorale Familiare presso il Seminario in via Serraloggia. L’incontro, dal tema “Il matrimonio nell’Antico e nel Nuovo Testamento”, è stato tenuto da don Lorenzo Sena.
Don Lorenzo ha esordito citando il documento della “Gaudium et Spes”, che già quarantacinque anni fa’, parlando di alcuni problemi urgenti da risolvere nella società contemporanea, poneva l’accento sull’importanza del matrimonio e della famiglia: “il bene della persona e della società umana e cristiana è strettamente  connesso con una felice situazione  della comunità coniugale e familiare” (GS n. 47).
In poco meno di un ora e con grande padronanza della Scrittura, don Lorenzo ci ha fatto ripercorrere le tappe significative della storia della coppia umana, illustrando e facendo comprendere che il progetto di Dio sul matrimonio è un progetto altissimo. Per questo motivo non sempre l’uomo, con i suoi limiti e bloccato dell’esperienza del peccato, riesce a rimanere fedele a questo progetto originario.
Nonostante ciò in tutta la storia biblica molti sono i casi in cui l’uomo e la donna hanno vissuto pienamente questa alta vocazione alla quale sono stati chiamati, così come lo dimostra la vita di personaggi biblici quali Osea, Rut, Tobia, che trovando la forza nel Signore fanno comprendere con il loro esempio che in Dio tutto è possibile. Questo ci aiuta a capire come anche noi oggi, per rimanere fedeli nella nostra vocazione, necessitiamo della Grazia di Dio e di un pizzico di sano umorismo che ci porta ad accettare le nostre debolezze senza drammatizzarle troppo.
Rosella e Roberto