Benvenuto, Don Gabriele!

 


Parrocchia di Santa Maria Assunta, Cerreto D’Esi.

Domenica 7 novembre a Cerreto D’Esi è stato ufficializzato il cambio del parroco nella parrocchia di Cerreto d’Esi. I parrocchiani hanno accolto il nuovo Arciprete all’ingresso delle mura del Centro Storico e l’hanno accompagnato in processione fino alla Collegiata.
La Chiesa era letteralmente gremita di cerretesi che non sono voluti mancare alla prima uscita ufficiale del nuovo arciprete. Tra i banchi non mancava proprio nessuno: erano presenti le autorità civili, le forze dell’ordine, tutte le confraternite e le pie unioni con le loro uniformi, il gruppo scout.
Don Gabriele ha potuto anche contare sull’affetto dei suoi ex – parrocchiani ed amici, venuti a sostenerlo in questo momento così importante.
La celebrazione è iniziata con il saluto ufficiale del Sindaco David Alessandroni che ha dato il benvenuto al nuovo Arciprete ed ha ricordato come la cristianità sia il valore fondante della comunità cerretese.
La Santa Messa è stata presieduta  dal Vescovo Mons. Giancarlo Vecerrica, Concelebrata da Don Leopoldo e Don Gabriele ad ha visto impegnato Don Umberto Rotili come cerimoniere.
Il Vescovo ha elogiato il lavoro svolto a Cerreto in questi quattro anni da Don Leopoldo, ricordando ai presenti la sfida che quest’ultimo si appresta ad intraprendere: il ritorno in missione in Guatemala. Mons. Vecerrica ha esaltato la forza d’animo, l’abnegazione, il senso di sacrificio dell’ormai ex parroco cerretese nel voler riprendere il cammino difficoltoso ed arduo ma importantissimo ed indispensabile che è la missione. Infine, il vescovo ha esortato i presenti a sostenere Don Leopoldo con la preghiera.
Questo momento malinconico è stato superato con la presentazione di Don Gabriele di cui il Vescovo  ha messo in evidenza l’entusiasmo, la forza d’animo e la voglia di fare a tratti straripante e la profonda umanità, augurandogli buon lavoro.
Al termine della funzione, i festeggiamenti si sono conclusi presso il Centro Parrocchiale dove i parrocchiani avevano preparato un ricco buffet.