Cleopa e Iòio con Nicodemo

Incontro di Cleopa e Iòio con Nicodemo
 Cleopa e Iòio sono rimasti incuriositi da Gesù dopo aver visto come aveva moltiplicato pani e pesci. Quindi decidono di andare a trovare Nicodemo, un maestro della legge che conosce Gesù. Infatti   si incontrano spesso, ma di nascosto perché Nicodemo ha   paura di essere criticato dagli altri farisei.
Quando arrivano Cleopa e Ioio chiedono trafelati: -Allora, questo Gesù… dicci dicci qualcosa di Lui, lo abbiamo visto sul lago di Tiberiade ed ora siamo proprio  curiosi di sapere!-
– E cosa posso dirvi? E’ un tipo un po’ speciale, che sembra dire cose strane, ma poi ci ripensi e ti fanno riflettere.- risponde calmo Nicodemo.
– Ah si?! Dai dai raccontaci qualcosa…- insistono i due e si mettono seduti intorno ad un tavolo.
– Per esempio, Egli dice che non basta nascere una volta, è necessario nascere anche nello Spirito.- dice Nicodemo.
– Nello Spirito? E cosa vuol dire?- chiedono sbalorditi.
– Di preciso non l’ho capito neanche io, però riflettendoci può significare che nella vita si deve credere in Dio per essere felici, cioè non basta credere alle cose terrene, concrete, solo a ciò che vediamo, ma abbiamo bisogno di un essere superiore a noi, come lo Spirito di Dio, che ci farà vivere con lui anche dopo la morte e ci farà sentire felici qui sulla terra – cerca di spiegare con pazienza Nicodemo.
– E’ interessante questa cosa, ma un po’ complicata. Dicci qualcos’altro!- insistono i due.
– Vedete, un altro volta ha detto che Dio ha mandato sulla terra suo figlio per salvare tutti gli uomini e questa è la notizia più importante. Può essere paragonata al pane : il pane è indispensabile per vivere, giusto?- Si si…giustissimo…- annuiscono Cleopa e Ioio.
– Bene, Gesù figlio di Dio è importante per la sopravvivenza degli uomini, come il pane!- afferma più convinto Nicodemo.
– Dai Nicodemo, ma questo è straordinario!!! Sei proprio sicuro di quello che dici?- esclamano con stupore.
– Io ho capito così dalle sue parole, ma io, seppur di nascosto, l’ho incontro spesso questo Gesù e perciò approfondirò questi discorsi.- risponde Nicodemo mostrando un pizzico di orgoglio.
– Anche noi lo incontreremo e lo conosceremo!- dice Cleopa e continua:
– Sai come? entreremo nel gruppo dei suoi amici e lo conosceremo di persona! Sei d’accordo Iòio?-
– Certamente Cleopa, lo voglio conoscere anch’io!- afferma convinto Iòio.
– Fate bene, cercate di capire cosa ha da dirci e tenetemi informato. Allora, vi saluto e arrivederci a presto! Grazie della visita -. E Nicodemo li congeda.
– Grazie a te per averci parlato un po’ di Lui, ora siamo proprio curiosi di incontrarlo di persona, a presto – salutano Cleopa e Ioio.

Racconto scritto da Sara Castriconi.