Mandato Catechistico, 21 ottobre 2010

Nella Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore a Fabriano, con la presenza di Mons. Giancarlo Vecerrica Vescovo di Fabriano-Matelica, Mons. Simone Giusti, Vescovo di Livorno e di Don Tonino Lasconi, Parroco e Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, si è tenuto il Mandato Catechistico dell’Anno Pastorale appena iniziato, 2010 – 2011.
Dopo il Mandato, dato da Mons. Vecerrica a tutti i catechisti, educatori e insegnanti di religione, ha tenuto la conferenza su: “Bambini e ragazzi, tra scienza e fede” Mons. Simone Giusti Vescovo di Livorno.


Mandato ai Catechisti
La parola del Vescovo

Che cosa vi chiede il Vescovo?
1) Voi, cari Catechisti, con questo gesto del  Mandato, siete la sintesi di ciò che abbiamo vissuto, dei grandi eventi di questo anno solare: la peregrinatio della Madonna di Loreto – la Settimana Liturgica Nazionale – la Consacrazione della Diocesi alla Madonna del Buon Gesù – l’Assemblea Diocesana di inizio anno.
Allora, vi chiedo di assumervi la Responsabilità di trasmettere ciò che abbiamo vissuto.
Siate – come più volte ho chiesto – padri e madri nel trasmettere la fede ai ragazzi e ai giovani. Voi i nuovi Adulti, che testimoniano e trasmettono, soprattutto sul nostro tema di questo anno: “Eucaristia e Condivisione, con Maria”, che troverete esposto nel Fascicolo sul messaggio della Settimana Liturgica con il Calendario Pastorale.
Voi siete la liturgia vivente!
             la comunicazione appassionata!
             la nuova generazione, che genera cristiani!
Il Papa alla Settimana Sociale dei Cattolici: “siete chiamati a una vocazione alta, quella di spendervi con umiltà e determinazione, senza complessi di inferiorità, nella familiarità con le grandi verità intorno a Dio”.


2) Quest’anno vi osserverò, vi sosterrò e vi accompagnerò, insieme a Don Tonino e i suoi Collaboratori su due punti:
              Come seguite il cammino diocesano: la dimensione comunionale.
Agli Insegnanti di Religione ho proposto l’immedesimazione con il cammino che il Vescovo propone. Come voi vi immedesimate con il Vescovo e la Diocesi?
              La dimensione educativa. Sentitevi veri educatori, cioè gente che assimila, suscita e
trasmette. Sentitevi padri e madri che si appassionano al cammino educativo dei ragazzi.
Qualche aiuto:
la mia prima lettera Pastorale, Chiesa torna ad educare, è stampata in un libro edito da Libreria Vaticana. Potete richiederlo in Curia. Il collegamento con gli Oratori parrocchiali, con il Seminario, con la Pastorale giovanile e soprattutto con l’Ufficio Catechistico Diocesano.
Vi ringrazio! Vi incoraggio! Vi benedico!



                                                               + Giancarlo Vecerrica