Canonizzazione Beata Camilla da Varano

               Una Santa per noi

La solenne chiusura della Causa Diocesana di Canonizzazione della Beata Camilla da Varano, avvenuta nel 2007, alla mia presenza, nella qualità di Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi, mi rimane viva nel cuore.
E’ stato un gesto di grande partecipazione da parte dei Sacerdoti, Religiosi e Monache ed è stato un momento di profonda riflessione. La santità di Camilla si percepisce nelle parole di amore vero a Gesù che Lei ci ha lasciato e nell’azione ininterrotta di protezione su di noi. Oggi Santa Battista Camilla ci è necessaria. Ci riporta all’Essenziale: se c’è l’amore a Cristo tutto riprende vita. L’umanesimo cristiano è creato dai santi.
Domenica scorsa, quando Papa Benedetto XVI ha proclamato sei nuovi santi, mentre  in piazza San Pietro ero attento alle parole del Papa, mi sono sentito chiamare da Santa Camilla per mettermi alla sua sequela nella dedizione totale a Cristo crocifisso e risorto.
Santa Camilla ora è entrata nell’elenco ristretto dei miei Protettori: la prego per la mia santità e per il bene del nostro popolo di Dio, sacerdoti e laici.
Santa Camilla è Santa per tutti noi!


                                                                                       + Giancarlo Vecerrica
                                                                                   Vescovo di Fabriano-Matelica